You are now being logged in using your Facebook credentials
Baceno Baceno-Devero-Crampiolo 2014- Bella, ma non impossibile. Tanto è vero che l'hanno affrontata in 483, numero eccellente per questo genere di corse. Sono 16 km circa in gran parte in salita tra Baceno e Crampiolo (quota 1800). Da qualche anno c'è una novità: l'allungamento del percorso nella fase iniziale che prevede un giro "propagandistico" in Baceno e poi l'assalto ad una mulattiera tutt'altro che scorrevole. Dopo una mezza dozzina di km sbuchi a Croveo e prosegui fino al ponte romano, poi Goglio e la Forcola, quindi un tratto di respiro per arrivare alla piana del Devero: qui gli applausi e gli incitamenti dei presenti sono tali e tanti che riesci a chiudere in bellezza (si fa per dire) sul ponticello di Crampiolo. La corsa non è bella ma bellissima, la fatica al limite della sofferenza. Ma il solo arrivare è  molto appagante. E poi bisogna tenere conto dell'età dei partecipanti: alcuni molto giovani (e molto forti), gli altri a scalare secondo le ferree leggi della natura. Impossibile un confronto con i tempi record di Severino Bernardini, che anni fa fermò le lancette sotto l'ora. Quel record rimane e nessuno lo potrà più oscurare. Adesso ci sono state variazioni e si corre intorno all'ora e un quarto. Lo scorso anno vinse Alberto Gramegna di Domodossola con un ottimo tempo, però già battuto quest'anno da Mattia Scrimaglia, 27 anni, dipendente dell'Enel, residente a Villadossola, in gara per il team Genzianella.
Scrimaglia, figlio d'arte, ha chiuso in un'ora 13 minuti e 36 secondi: tempo non facile da battere visto che quest'anno tutti i big sono finiti alle spalle di Mattia: Vasyl Matvichuck  (leggi Matviciuk), ucraino residente a Domodossola, specialista in maratona, secondo a 2'35"; il borgomanerese Stefano Luciani (Circuito Running) terzo a 2'57"; Alessandro Turroni (Cus Pro Patria Milano) quarto a 3'26"; Alberto Gramegna (Caddese) a 4'14". A completare la top ten: Ennio Frassetti (Genzianella), Cristian Minoggio (Podistica Cannobio), Andrea Macchi (Atletica Gavirate), Luca Savoldi (Bradipi) e Damiano Belotti (Caddese).
I migliori, subito all'attacco, si sono controllati nella prima parte della corsa, poi sulla terribile Forcola l'allungo irresistibile di Scrimaglia che ha messo tutti d'accordo. Non è mancata la bagarre anche in campo femminile dove si è imposta la "walkiria" Annalisa Cappelletti, 37 anni, pure lei in forza al Genzianella, seconda lo scorso anno e prima quest'anno in un'ora 35' 04". A contenderle il successo è stata soprattutto Melissa Ragonesi (Gravellona), seconda con un ritardo di soli 14". Poi Ester Scotti (Valetudo), Scilla Tonetti (libera), Gabriella Baccan (Maratolandia), Raffaella Leonardi (Podistica Arona), Mara Tonoli (Atletica Cistella), Federica Schiavini (Team OTC Como), Maria Chiara Alladio (libera), Alessandra Betteo (Avis Marathon Verbania).
Tra i personaggi illustri che hanno completato l'intero percorso il sempre pimpante Giovanni Storti, comico del trio che comprende anche Aldo e Giacomo. Nessuna traccia degli ultimi due, i quali, preferendo il mare alla montagna, hanno lasciato a Giovanni l'intera "copertina" ossolana.