You are now being logged in using your Facebook credentials
C'era anche Padre Lorenzo Tarletti (con i suoi "anta" chili) alla staffetta dei cinque campanili di Paruzzaro. E' vero che Carlo Carlini gli aveva risparmiato il primo durissimo tratto che saliva al colle di San Marcello, ma neppure le altre frazioni erano da sottovalutare. Ottimo rinfresco e molti premi nell'edizione di quest'anno che ha visto in gara anche un buon numero di concorrenti impegnati a dare il cambio a se stessi, cioè in gara sull'intero percorso di km 6,5. Ad organizzare la kermesse il comune di Paruzzaro con il locale CSI di cui è animatore l'ex maratoneta Marcello Curioni, già azzurro ad Atene. Ha vinto la squadre dei "bomberos" guidata da Francesco Guglielmetti con il quale hanno corso Gabriele Casagrande, Marco Pastore, Mattia Zanetta e Alex Cavigioli. Nella gara dei "single", invece, successo del monferrino Silvio Gambetta davanti a Federico Poletti e Donato Macellaro, mentre tra le donne Loredana Ferrara ha preceduto Stefania Lapis.
* Spada e la Coppo a Borgosesia
Doppietta valsesiana per la Gamba d'oro, impegnata venerdì sera a Serravalle e domenica mattina a Borgosesia. In 377 a Serravalle, in 371 a Borgosesia. Due corse ben organizzate. Di Serravalle abbiamo già detto, di Borgosesia c'è poco da aggiungere. Si corre al fresco, prima su asfalto verso Cadegatti e poi tra prati e boschi che fanno tanto arcadia. Non a caso tra gli organizzatori c'è quel Paolo Finesso di Grignasco, già eccellente mezzofondista, che ritroveremo presto nelle campestri autunnali. A Borgosesia ha vinto Giuseppe Spada (già primo a Barengo) davanti a Rossi e Munerato, mentre tra le donne Monica Coppo, profeta in patria, non ha lasciato scampo a Clara De Filippi e Marta Boretti. Per le categorie giovanili: Amin Oulbaz e Martina Boca, Mattia Rabozzi e Alessia Rizzi, Gianluca Poletti ed Elda Ferrario. A Borgosesia il merito di offrire ai concorrenti un parcheggio che non ha uguali: quello della Ipercoop, al cui interno sono pure fissati partenza e arrivo della corsa. Troppa grazia.
* Da Garbagna a Romentino
A separarle, geograficamente, ci sono soltanto il Terdoppio e il Quintino Sella. Romentino è tra Galliate e Trecate, Garbagna invece la raggiungi dalla Bicocca di Novara puntando verso Nibbiola. Non si sa se esista (nè sia mai esistita) rivalità tra questi due paesi. Ma un po' di "ruggine" deve esserci se entrambe sono riuscite ad organizzare una corsa podistica nello stesso giorno e alla stessa ora. E' accaduto domenica scorsa. Con circa 400 concorrenti ha avuto la meglio Romentino che ha ottenuto un podio di tutto rispetto con il biellese Stefano Velatta stretto nella morsa dei terribili fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti di Prato Sesia, primo e terzo rispettivamente. Per Garbagna da segnalare invece il brillante podio femminile che ha visto prima Loretta Giarda, seconda Mara Dellavecchia e terza Loredana Ferrara. Loredana e Silvio Gambetta (secondo a Garbagna) hanno poi proseguito nel loro viaggio con destinazione Paruzzaro dove, come detto, hanno chiuso da dominatori.
* Venerdì 26 "Corri con noi" a Galliate
Ancora  il basso Novarese di scena in questo fine settimana con una notturna in programma a Galliate. "Corri con noi" è l'invito per una non competitiva di km 8 che prenderà il via alle 20, seguita alle 20,10 da un minigiro di mille metri. Considerata l'ora tarda, gli organizzatori consigliano una torcia (o una sorgente luminosa frontale) per evitare...  amnesie di ricognizione. Il ritrovo è presso la sede UVERP di via Peroni (ex macello civico). Costo di iscrizione per adulti 4 euro, la metà per i bambini. Il ricavato della manifestazione, patrocinata dal comune di Galliate, sarà utilizzato per il mantenimento della citata struttura di protezione civile.