You are now being logged in using your Facebook credentials
Terz'ultima tappa dell'Ammazzinverno domenica scorsa a Pettenasco lungo un percorso fiabesco. Strade asfaltate e sentieri boschivi liberati dalla neve nel solito scenario mozzafiato. Hanno dominato i concorrenti del Varesotto con Giovanni Vannini primo assoluto e la fuoriclasse Eugenia Vasconi che ha centrato il suo sesto successo personale dopo le vittorie ottenute a Casale Corte Cerro, Sizzano, Santa Cristina di Borgomanero, Boca e Maggiora. Eugenia ha 28 anni, risiede a Monvalle e gareggia per un team di Besozzo. "Purtroppo - ha detto - quella di Pettenasco è stata anche la mia ultima gara in questa zona perchè con l'avvio del Piede d'oro in provincia di Varese tornerò a correre in casa mia, dove non mi mancheranno le rivali, prima tra tutte Sabina Ambrosetti di Mornago". I partecipanti alla corsa di Pettenasco sono stati 300. Il totale dei partecipanti impegnati nella kermesse invernale è così salito a 7mila 369: ed è già record quando mancano ancora due tappe alla conclusione, quella di San Maurizio d'Opaglio domenica 15 e la finalissima di Paruzzaro domenica 22. Con l'arrivo della bella stagione aumenta il numero delle gare. Buon successo ha avuto domenica scorsa anche l'Invernal K 20/11 che si è svolta a Carpignano Sesia: oltre 300 gli iscritti con successo dell'italo marocchino Aziz Meliani, in gara per un team pavese, mentre in campo femminile è stato primo posto ex aequo per Cinzia Bertasa (Team tecnica) e la già citata Sara Ambrosetti (Runners Valbossa).
Dunque due tappe alla conclusione dell'Ammazzinverno che vede quattro squadre in lizza per la vittoria finale. Sono il Castellania, che conduce con 595 punti, la Cecca di Borgomanero seconda con 562, mentre al terzo posto si trovano appaiate Gravellona e Paruzzaro a quota 561. Ricordiamo che la classifica viene stilata in base agli ordini di arrivo assegnando un punto ai primi 250 uomini e alle prime 50 donne. Ed è sempre grande battaglia a dispetto del carattere (apparentemente) ludico e non competitivo delle varie camminate. Favorito per il successo finale rimane il Castellania, lo squadrone di Gozzano, che ha altissime probabilità di aggiudicarsi la vittoria del trentennale, tante sono le edizioni della manifestazione ideata e gestita dal Gruppo Sportivo Paruzzaro dei coniugi Gallio e collaboratori.
Per questo fine settimane tornerà anche il cross con la quarta edizione della campestre che sarà organizzata sabato 14 alla Selva di San Marcello di Paruzzaro. Organizzata dall'ex azzurro di maratona Marcello Curioni, la gara vedrà in lizza giovani e meno giovani di tutte le categorie tesserati per la Fidal e il CSI. Alle 14,30 la corsa riservata ai giovani, alle 15,30 tutte le altre categorie. Premi per i primi tre classificati di ogni categoria.