You are now being logged in using your Facebook credentials
Biella-Piedicavallo2015Tanto tuonò che non piovve, e nemmeno nevicò, fatta eccezione per l’ultimo tratto della gara e per chi è arrivato dopo 1h40’. Insomma, comprensibile il malumore dell’organizzatore, Claudio Piana, che fin dal giorno precedente la gara riceveva telefonate di gente spaventata dalle previsioni meteo, che riferivano di intense nevicate oltre 500 metri di altezza ( quindi praticamente dalla partenza). “ Io capisco la prudenza- ci ha raccontato- però bisognerebbe avere un po’ più di certezze prima di terrorizzare la gente. Siamo stati costretti a numerosi e complessi cambiamenti della sede di arrivo e la relativa logistica, sulla base di ipotesi che non si sono nemmeno lontanamente verificate”.

In effetti viene da pensare che diversi recenti errori nelle previsioni meteo inducano a immaginare sempre il peggio, per evitare responsabilità….
Comunque la 35^ edizione della Biella-Piedicavallo è andata in onda e ha fatto il record di classificati ( 290), da quando è ripartita, correva l’anno 2012 . Confesso che questa è una gara che mi è entrata nelle corde, l’ho corsa più volte prima che nel 2001 un alluvione si portasse via un pezzo di strada, è seguita una lunga interruzione fino a che qualcuno (Claudio Piana, organizzatore di numerose gare di prestigio di queste parti, cito su tutte il giro podistico di Pettinengo) si è preso l’impegno di farla rivivere. Una gara certamente fuori dai canoni tradizionali, si parte dal centro di Biella e si arriva a Piedicavallo , un grazioso paese nella valle del Cervo, sono circa 600 metri di dislivello distribuiti su 19,3 chilometri, quindi gara certamente in salita ma con pendenze mai proibitive, poi, come si sa, è sempre tutto relativo.
Alla partenza rivedo Michele Belluschi, atleta lombardo già forte che peraltro continua a crescere, mi dice che sta molto bene e pensa di fare una buona gara; la cosa mi rinfranca, raramente capita di sentire dichiarazioni ottimistiche prima delle gare…..Ha recentemente ritoccato il suo personale sulla mezza e si appresta a tagliare un altro importante traguardo….la sua laurea in statistica. Auguri Michele, nello sport e nella vita.
Alla fine non sarà felice della sua prestazione, nonostante si sia migliorato di mezzo minuto, una condotta di gara eccessivamente garibaldina lo ha portato a cedere posizioni, in particolare nel finale di gara. Per sua ammissione probabilmente ha corso anche molto in tempi recenti , e anche forte, infatti a Treviglio ha portato il suo personale sulla mezza a 1h06’52.

Ecco le classifiche relative ai primi posti, da rilevare i primi tre maschi, arrivati in un fazzoletto di 17 secondi:
 
1) Sbaai Youssef, 1h08’26
2) Abate Gabriele, 1h08’34
3) Orozco Sanchez Juan, 1h08’43
 
Meno combattuta la gara femminile:
 
1) Menonna Valentina, 1h23’32
2) Viviana Vellati, 1h25’43
3) Kuzminska Katarzyna, 1h27’
 
Gara super premiata anche per tutte le categorie master ( primi 10 !) , una cosa che è innegabile faccia sempre piacere.
Ristoro finale che più ricco è difficile immaginare.
La neve alla fine è arrivata, ma la maggior parte dei partecipanti era arrivata e, in fondo, ha reso ancora più caratteristico lo scenario a Piedicavallo.


foto a cura Biella&dintorni