You are now being logged in using your Facebook credentials
Podisti nella morsa del caldo nelle ultime corse e in quelle che seguiranno almeno fino a Ferragosto. Ma i calendari della Gamba d'oro e di Vco in corsa già dallo scorso giugno vanno privilegiando soprattutto le serali. Correre al fresco su colline e montagne ed anche in riva al lago, è un vero piacere. E se fa troppo caldo, il consiglio degli esperti è sempre lo stesso: bere molto e bagnarsi spesso. L'altra sera, ad Oltrefiume di Baveno, 331 concorrenti al via per il 18° Memorial Maurizio Riboni. Ha vinto il giovane cusiano Federico Poletti precedendo il coetaneo borgomanerese Alex Cavigioli e la "rivelazione" Marco Rossi, 40enne, originario di Soriso. Rossi è un autentico "moto perpetuo" che predilige maratone e corse di lunga gittata: recentemente ha affrontato anche la 100 km del Passatore facendo registrare un tempo eccellente. In campo femminile ancora prima la gravellonese Chiara Cerlini, figlia d'arte, che proprio nella corrente stagione è riuscita a conquistare posizioni scalzando anche nomi interessanti come quelli della aronese Luisa Fumagalli e della borgomanerese Laura Pagani. Tra i ragazzi della categoria 2001-2006 Matteo Manca primo davanti a Davide Pastore e Mattia Ponti, tra le ragazze Silvia Poletti, Simona Uccelli e Rachele Baldo nell'ordine. Dal 2007 in poi: Lorenzo Ponti, Cristian Ferrari e Giulio Baldo; Annalisa Mattioli, Serena Meloni e Alessia Ricca.
 
Ouyat a Boca
---------------------
Buona affluenza anche alla Festa Alpina presso il Santuario di Boca dove sono scattati in 430. C'era Salah Ouyat e l'italo marocchino a dispetto delle sue 38 primavere è riuscito a cogliere un'altra vittoria controllando un gruppetto di aspiranti successori, i migliori dei quali sono stati nell'ordine Andrea Brumana e Claudio Guglielmetti, entrambi di Prato Sesia, Alex Cavigioli di Borgomanero e Fabio Cominato di Briga Novarese. In campo femminile sempre con una marcia in più l'omegnese Giovanna Cerutti che si è sbaragliata della concorrenza in virtù della sua indubbia bravura sui tratti sterrati e preferibilmente quando la strada si impenna.
 
Ritorna Dagnente
-----------------------
A Dagnente, frazione collinare di Arona, è invece tornata una corsa che mancava ormai dal 2012, anno della scomparsa di Giancarlo Guenzi che della stessa corsa era stato l'organizzatore per più di trent'anni. La Podistica Arona ha proposto un tracciato campestre di 7 km che dal Parco di Dagnente saliva fino a Montrigiasco proseguendo sulle alture di Ghevio e di Meina prima del rientro a Dagnente. Pur schiacciata tra la corsa di Baveno del giorno precedente e la Stracolazza della mattinata successiva,  la serale di Dagnente ha calamitato 134 concorrenti, molti dei quali hanno prolungato la loro permanenza per godersi il resto della festa tra specialità gastronomiche, musiche varie e qualche zanzara di troppo. Vincitore della corsa (molto impegnativa) è risultato Gabriele Zaffiretti di San Maurizio d'Opaglio, precedendo Massimo Negrato, Marco Merlini, Daniele Cuzzupoli e Massimo Moia; mentre in campo femminile Gabriella Gallo è stata più veloce di Raffaella Leonardi, Doris Berardino, Chiara Nergrato e Michela Zanetti classificate nell'ordine.
* Le prossime gare. Oggi, lunedì 6, il 1° Monte Barro Run a Pratolungo di Pettenasco (km 7,5, ore 20) e Camminata della solidarietà a Domodossola in Regione Nosere (km 5, ore 18). Martedì 7: Corsa del Palio a Maggiora (km 6, ore 20). Mercoledì 8: Gamba d'oro a Momo (km 6, ore 20). Giovedì 9: Gran Premio Omegna (km 5, ore 20).