You are now being logged in using your Facebook credentials

Un indubbio successo la 22^ edizione della “Marcia delle Pesche”, gara podistica di corsa in montagna sulle strade che percorrono le colline che separano la val Curone dalla valle Staffora, disputatasi in serale il 24 luglio scorso. La manifestazione, organizzata sotto l’egida della Fidal, dall’Agriturismo “Casa Tui” con il patrocinio del comune di Pozzol Groppo e in collaborazione con l’Atletica Iriense di Voghera, era valida come 19^ prova del Grand-Prix Seniores Master della FIDAL Pavia.
Seimilatrecento metri complessivi di un percorso, in gran parte asfaltato con la parte conclusiva sterrata, che ha preso il via dal piazzale dell’agriturismo Casa Tui, con continui saliscendi, una dura salita centrale e il sentiero finale con alcuni strappi brevi ma impegnativi.
L’alessandrino Alex Zulian del GP Solvay e la vogherese Roberta Scabini dell’Atletica Iriense,  sono i vincitori con pieno merito del manifestazione «Bella ed impegnativa corsa – spiega Zulian – la salita centrale mette veramente a dura prova le gambe. Stavo bene, sono partito subito forte mantenendo il mio ritmo fino al termine». Soddisfatta la responsabile dell’agriturismo “Casa Tui” e promotrice della manifestazione Claudia Torre: «Abbiamo fortemente voluto, nonostante il periodo di inizio ferie,  organizzare la gara e gli atleti ci hanno dato ragione, partecipando numerosi nonostante il caldo afoso che in questi giorni attanaglia la nostra penisola».
Quasi duecento gli iscritti di cui poco più della metà i partecipanti alla competitiva. L’alessandrino Enrico Ponta (GP Solvay) si è imposto fra gli Over23 su Marco Aquilini (US Scalo) e Emanuele Massoni ( Atl. Pavese),  nella Over35 dietro a Zulian, vincitore anche del Trofeo a memoria di Germano Marchetti, c’è Giuseppe Prospato (GP Cartotecnica Castellazzo Bormida) e Luciano Ciceroni (Running Oltrepo). Nella Over40 vince Fabio Giani (Running Oltrepo) alle spalle del quale si classificano l’alessandrino Carlo Semino (GP Solvay) e Massimo Stendardo (Atl. Pavese). La categoria Over45 è appannaggio di Mauro Calori (US Scalo) con Paolo Macis (Triathlon Pavese) secondo e Stefano Lanfranchi (GS San Martino) terzo. Nella Over50 Davide Legnari (Atl. Pavese) precede Cesare Viola (US Scalo) e Roberto Ruzzon (Escape Team Vigevano). Nella Over55 il tortonese Nicola Calia (GP Solvay) si è imposto su Roberto Melani (Cento Torri) e Marco Manna (GP Solvay). Primo nell’Over60 è il milanese Antonio Friggi (Running Team) che ha anticipato Claudio Baschiera e Matteo Piombo entrambi Atletica Iriense Voghera. Nella Over65 Angelo Nardi (Atletica Iriense Voghera) ha la meglio sul compagno di squadra Tiziano Colnaghi e Gian Carlo Sfondrini (Atl. Pavese). Nella Over70 Enzo Capuzzo (Avis Pavia) batte Dominique Tondeur (Triathlon Pavese) e Giuseppe Calori (US Scalo).
In campo femminile nelle Over23 vince Elisa Tosin (Cento Torri) mentre nell’Over35 alle spalle di Scabini troviamo Chiara Raimondi (Atl. Novese) e Alessandra Viola (Atletica Iriense Voghera). L’alessandrina Elehanna Silvani (GP Solvay) si è affermata fra le Over40 precedendo Clara Nobile (Atletica Iriense Voghera) e Michela Sturla (Atl. Pavese). Fra le Over50 Lucia Gorla (GS San Martino) batte Patrizia Scapolo (Atl. Pavese). Nella Over60 Anna Maria Vaghi (Atl. Pavese) si impone su Lucia Grignani (US Scalo) e Rosanna Rossi (Atletica Iriense Voghera). Infine fra le Over65 vittoria per Irene Stringo (Atl. Pavese) che anticipa la compagna di società Carilla Invernizzi e Maria Pirastu (Avis Pavia).
Le società più numerose, tutte premiate, sono state Atletica Pavese, US Scalo, Atletica Iriense Voghera, Avis Vigevano Gravellona e Running Team Motta Visconti.
Le classifiche delle gare sono consultabili sui siti www.FidalPavia.it e www.Podisti.Net. Prossimo appuntamento in provincia di Pavia per Seniores e Master è per la mattinata di Domenica 26 luglio p.v. a Cegni la 44^ edizione della corsa in montagna “Marcia delle Tre Frazioni” la più longeva e impegnativa gara nel calendario pavese.