La Gamba d'oro è in ferie, ma i podisti continuano a sgambettare per monti e per valli grazie all'abbondanza di gare, serali soprattutto. Dopo la kermesse di Soriso è stato il turno della corsa di San Lorenzo di Gozzano alla periferia di Briga Novarese. I partecipanti sono stati 346, impegnati lungo un percorso prevalentemente campestre di 6 km circa, quest'anno non funestato dalla sgradita comparsa di api (o vespe) infastidite dallo scalpitante passaggio dei concorrenti. Ancora primi i due recenti vincitori di Soriso, vale a dire Salah Ouyat e Sabina Anbrosetti, 39 e 44 anni rispettivamente. Alle spalle di Salah, ora residente a Borgomanero, si sono piazzati nell'ordine Claudio Guglielmetti, Stefano Luciani, Andrea Brumana e Paolo Giromini, ovvero il meglio attualmente in circolazione a queste latitudini.
In campo femminile ancora al primo posto l'elegante Sabina Ambrosetti, varesina di Mornago, duramente impegnata dalla più giovane Chiara Schiavon e dall' irriducibile
Gabriella Gallo, entrambe di Borgomanero, mentre a completare la top five si sono inserite Raffaella Leonardi e Federica Schiavini.
Oggi, sabato 8, altre due corse in calendario. A Cannobio la Mozzafiato skyrace sulla distanza di 30 km e dislivello di 2550 metri, oppure il percorso breve su 17 km e dislivello di 1280 metri. La corsa, alla sua quinta edizione, mette in palio mille euro al primo uomo e alla prima donna, poi premi a scalare. Sempre sabato 8 in località Andosso (strada per l'Alpe Lusentino) il quarto "Giir d'Andoss" su percorso di 5 km e partenza alle 18. Tre corse per domenica 9: Correre nel verde a Miazzina (km 10, ore 9), Balla coi lupi a Cuzzago di Premosello (km 5, ore 18) e Camminata della Val Sabbiola a Sabbia Salaro (km 6, ore 9,30), seconda tappa del Trittico valsesiano.