You are now being logged in using your Facebook credentials

Dove e come festeggiare i 50 anni? Cristina Clerici, comasca di Lurate Caccivio, non aveva dubbi: "Vado a Cavallirio e provo a rivincere la Marcia delle primule". Detto e fatto. Ennesimo successo della fuoriclasse lombarda, prima tra le donne, nella terza tappa della Gamba d'oro, davanti ad Elèna Platini, Marta Latino, Mara Della Vecchia e Luisa Fumagalli, in pratica gareggiando alle spalle dei big della classifica maschile, dove è risultato primo assoluto Paolo Finesso, 40enne di Grignasco, dipendente di una ditta tessile di Borgosesia. Paolo ha preceduto nell'ordine Francesco Guglielmetti, Alex Cavigioli, Fabio Cominato e l'astro nascente Amin Oulbaz di Fontaneto d'Agogna. Ordini di arrivo che verosimilmente ritroveremo a più riprese nel corso della stagione visto che proprio a Cavallirio si è registrata la presenza record di 822 concorrenti: dai 504 (complice il maltempo) dell'esordio a Suno si era saliti ai 773 di Fontaneto e ieri il nuovo exploit degli 822. Vedremo lunedì 28, giorno di Pasquetta, se Sizzano riuscirà a fare ancora meglio. Questi, invece, i premiati delle giovanili: Luca Allegra e Arianna Niccolai per la categoria 1999-2001; Edoardo Marcioni, Mattia Ponti, Filippo Raimondi, Chiara Negrato, Claudia Lorenzini e Silvia Signini per 2002-2007; Christopher e Jacopo Del Signore, Alessandro Vesco, Alessia Ricca, Greta Squillace e Giulia Canistraro dal 2008 in poi. Un premio speciale anche ai primi dell'Avis che sono stati Massimo Pregnolato tra gli uomini e Annalisa Diaferia tra le donne.
La nomination settimanale va questa volta a Carlo Platini, 61 anni, di Castelletto Ticino, ex atleta di un certo livello in gioventù e tuttora presente alle non competitive anche nel ruolo di organizzatore (vedi Poker del cross novarese). Carlo di professione fa l'industriale nel settore materie plastiche e dà lavoro ad una cinquantina di dipendenti. Sempre di corsa nella mattinata della domenica, nel pomeriggio lavora in fabbrica perchè la catena di montaggio non aspetta nessuno. Il cognome non può non richiamare quello del campione juventino Michel. "In effetti - precisa Carlo - il mio nonno e quello di Michel erano primi cugini".
Per coloro che cento ne corrono e una non ne perdono, Vanni Besutti ha intanto ufficializzato il calendario di "Vco in corsa", che comprende 54 corse di lunghezza non superiore ai 10 km e 12 trail il più spettacolare dei quali sarà quello organizzato l'8 maggio da Massimo Valsesia con partenza da Armeno: da percorrere 48 km tutti in vetta al Mottarone. Questi, invece, i primi dieci appuntamenti di "Vco in corsa": 31 marzo Corsa della Madonna della neve ad Omegna; 14 aprile Corrida a Pedemonte di Gravellona; 17 aprile Agrano di Omegna; 20 aprile Feriolo di Baveno; 25 aprile Ramello di Cambiasca; 6 maggio Giro delle contrade di Intra; 14 maggio Villadossola; 18 maggio Lesa by night; 24 maggio Bagnella di Omegna; 26 maggio Memorial Gianmario Belossi a Pisogno.