You are now being logged in using your Facebook credentials

La vita comincia a 40 anni? Quella podistica senz'altro. Due quarantenni primi a Gozzano nell'ottava edizione del Giro del Castello, valida per il calendario della Gamba d'oro che ha visto al via 650 concorrenti. Primo al traguardo il puntuale Salah Ouyat, reduce da un successo a Novara sul pavese Matteo Pezzana. Salah ha prevalso su Andrea Medina di Comignago e Carlo Carlini di Paruzzaro. Nomination per il giovanissimo Christian Arici, figlio d'arte, quinto assoluto. In campo femminile si è invece imposta la vergiatese Barbara Benatti per la quale gli anni sembrano proprio non passare: ai posti d'onore Lorella Atzeni e Giovanna Cerutti, altre due indistruttibili. Era la prima serale della Gamba d'oro (la prossima venerdì 29 a Mezzomerico). Eccellente il percorso tracciato dal Castellania, il team organizzatore della corsa, che ha inserito salite e discese, sterrato ed asfalto, per concludere con un gradito rinfresco.
Sabato 23 sono invece entrati in azione quelli del trail. Anche qui nulla si crea e nulla si distrugge. Ad Ornavasso, sul lungo e sul breve, hanno vinto gli stessi che già si erano affermati nel recente Ossola trail di Mergozzo. Dominio assoluto del team bergamasco Valetudo che ha ormai arruolato anche molti dei nostri big. Sul percorso dei 34 km si sono imposti Clemente Berlinghieri e Manuela Brizio, su quello di lunghezza dimezzata ancora primi Rolando Piana e Daniela Bona. La formula ideata da "Vco in trail" sembra comunque funzionare, assicurando un buon numero di partecipanti (425 ad Ornavasso). Ora c'è attesa per la terza tappa, quella che si svolgerà domenica 8 maggio ad Armeno: si tratta della quinta edizione del "Trail del Motty" (leggi Mottarone), organizzata dal mitico Massimo Valsesia, il re del Mottarone, che pure gareggia su queste distanze non disdegnando avventure "off limits" come il Tor des Gèants che arriva a 330 chilometri.
Chiudiamo l'intenso week end con "Cressalonga" di ieri mattina che ha gestito 835 concorrenti. E' il nuovo record della Gamba d'oro contro i precedenti 822 dello scorso 20 marzo a Cavallirio. Primi al traguardo gli stessi vincitori della serale di Gozzano, vale a dire Salah Ouyat e Andrea Medina. A completare la top five terzo Maurizio Brassini, quarto Paolo Giromini e quinto Andrea Perinato. Salah e Medina insieme fino a metà percorso, poi il fuoriclasse marocchino ha allungato e vinto alla grande. In campo femminile primo successo stagionale di Cristina Massarenti che ha nell'ordine preceduto Silvia Boccia, Laura Pagani, Annalisa Diaferia e Simonetta Montis. Nelle categorie giovanili in evidenza Luca Allegra, Edoardo Marcioni e Vittoria Favergiotti, Luca Balsarini e Chiara Perico. Corsa bellissima lungo un nuovo tracciato di 12 km comprendente 7 tratti in salita non lunghissimi ma secchi.
Lunedì 25 aprile, la nuova settimana si apre a Ramello di Cambiasca con la corsa intitolata "La cà di muj", ovvero la casa dei muli, con partenza e arrivo alle porte della valle Intrasca. Da percorrere 6 km (minigiro di 2) con difficoltà altimetriche, il via alle 9,15 dalla località Pianezze di Ramello.