You are now being logged in using your Facebook credentials

Barengo

Dopo aver conquistato Gattinara, il prode Salah Ouyat, 40 anni, caseario al Palzola di Sergio Poletti, fa propria anche la "bonipertiana" Barengo precedendo al traguardo 744 concorrenti. Organizzata da Giovanni Gramoni e collaboratori della locale associazione sportiva, la corsa ripropone il riposante tracciato prevalentemente campestre di 6 km e mezzo. Mastica amaro Andrea Medina, il podista musicista di Comignago, già vittorioso nella "Lesa di notte", dovendosi accontentare di un ennesimo secondo posto, mentre a completare la top five si schierano nell'ordine Alex Cavigioli di Borgomanero, Christian Mattacchini di Mezzomerico e Andrea Brumana di Prato Sesia. In campo femminile si rivede la vergiatese Barbara Benatti e allora è lotta per i posti d'onore: seconda Monica Moia e terza Arianna Niccolai, poi Gabriella Gallo e Cristina Massarenti. Nelle categorie giovanili primeggiano Fabio Carta e Alessia Rizzi, Edoardo Marcioni e Myriam Rossi De Giuli, Lorenzo Ponti e Beatrice Poletti. Riconoscimento speciale agli intramontabili Ezio Allara (classe 1930, già presidente della Gamba d'oro) e Maria Pagani (1931).

Serravalle

A Serravalle va invece in scena la tappa numero 18 della Gamba d'oro organizzata da Vinicio Salmi e Amatori Sport. Una decina di km prevalentemente pianeggianti, la prima parte in riva al Sesia, la seconda su sterrato nella frescura dei boschi di robinia. Corsa per velocisti, che vede al primo posto Francesco Guglielmetti davanti al sempre piazzato Andrea Perinato. Seguono nell'ordine Maicol Dola, Gabriele Zaffiretti e Davide Amenta (42 anni, padre dei tre gemelli Simone, Cristina e Valentina). In campo femminile ancora prima la leonessa novarese Mara Della Vecchia che con alcune accelerazioni si libera delle inseguitrici Sophia Canetta, Giulia Guglielmetti (sorella di Francesco), Raffaella Miglio e Lidia Tosi. I partecipanti sono 473. Nel settore giovanile sembra avere una marcia in più Fabio Carta, che dal prossimo anno potrebbe essere una scomoda presenza anche per i big. Poi i puntuali Edoardo Marcioni, Davide Pastore, Filippo Raimondi, Christopher Del Signore, Luca Balsarini e Jacopo Del Signore, mentre tra le ragazze brillano Martina Dorz, Claudia Lorenzini e Simona Uccelli.

* Calendario mozzafiato quello di questa settimana che si apre già domani, martedì 24, con l'edizione numero 40 del Circuito a Bagnella di Omegna (km 5-1, ore 20), organizza Vco in corsa. Giovedì 26 a Pisogno di Miasino il Memorial Gian Mario Belossi (km 6, ore 20) sempre a cura di Vco in corsa. Gamba d'oro venerdì 27 a Prato Sesia (km 6-1,5, ore 20), organizza il locale G.S. Fulgor. Ben tre le corse in programma per domenica 29: StraVerbania dal lungolago di Pallanza (10 mila metri, il via alle 9,30); Camminata Lions a Gozzano valida per la Gamba d'oro (km 10-2,5, ore 9); Corsa alpina a Rovegro di San Bernardino Verbano (km 8, ore 17,30) per Vco in corsa.