You are now being logged in using your Facebook credentials

Clamoroso a Pratolungo sulle colline di Pettenasco: Barbara Benatti interrompe la sua incredibile serie di vittorie lasciandosi superare dall'ossolana Paola Varano, specialista della corsa in montagna e già prima la settimana scorsa ad Ornavasso lungo l'impegnativa Linea Cadorna. Alle spalle di Barbara e Paola, un eccellente terzo posto per l'omegnese Giovanna Cerutti, recente vincitrice del titolo italiano di corsa in montagna (categoria MF 55), quindi Claudia Peretti e Viviana De Gasperis. Primo assoluto sui 270 partecipanti il cusiano Riccardo Borgialli che ha preceduto nell'ordine Giulio Maulini, che risiede proprio a Pratolungo, quindi il "re del Mottarone" Massimo Valsesia davanti a Luca Sogni e Alessandro Beltrami. Percorso molto impegnativo, soprattutto nel finale, ma ben curato nei dettagli. Tutto è bene quel che finisce bene. Tra i presenti anche don Giuliano Ruga, il parroco di Pettenasco e annesse frazioni di Pratolungo e Crabbia, originario della non lontana Gozzano.
A Malesco, in Valle Vigezzo, è andata invece in scena la serale "Malesco in corsa" promossa da Mauro Fortina e collaboratori. Al termine dei 5 panoramici km primo al traguardo Ruben Mellerio precedendo Massimo Brunelli, mentre in campo femminile Daniela Bona ha anticipato la stresiana Angela Anni.
Allargando un po' l'orizzonte è da segnalare il successo in terra francese del tandem composto da Christian Minoggio e Alberto Comazzi che hanno fatto propria una gara in tre tappe di skyrunning svoltasi sulle Alpi savoiarde. Il percorso totale era di 70 km, con 7 mila metri di dislivello, che i fortissimi Minoggio e Comazzi hanno coperto in 9 ore e 45 minuti. Flop, invece, per il "Giro della luna" di Montebuglio, sulle alture di Casale Corte Cerro, dove gli organizzatori avevano tracciato un percorso di 5 km che meritava miglior fortuna. Solo una ventina i partecipanti, peccato.
La settimana podistica prosegue giovedì 7 con la settima edizione del Gran Premio Omegna nel ricordo di Patrizia Pizzi. I concorrenti saranno impegnati lungo un circuito di 1600 metri da ripetere tre volte. Ritrovo dalle 19 in Largo Vittorio Cobianchi, la partenza alle 20. Lo scorso anno si sono imposti Vasyl Matvyichuk su Stefano Clemente e Melissa Ragonesi davanti a Chiara Cerlini. Venerdì 8: Gamba d'oro a Romagnano Sesia (km 6, ore 20) e Vco in corsa a Crosa di Fomarco (km 6, ore 20). Sabato 9: Armeno-Mottarone, corsa in salita di 12 km con partenza dalla piazza della Vittoria di Armeno alle 19,15. Ritorno in navetta dalla cima del Mottarone ad Armeno. Organizzazione a cura del Circuito Running di Orfeo Pettinaroli e collaboratori.