E dopo 1, 2, 3, 4, 5 vittorie consecutive, tante sono state le edizioni precedenti, tutte vinte da Salah Ouyat, l'ìtalo marocchino di stanza a Borgomanero si è improvvisamente accorto di avere 40 anni e dover lottare contro giovani che potrebbero tranquillamente essere suoi figli. Cambio generazionale l'altra sera alla "Marcia del sorriso" di Soriso, con oltre 200 concorrenti impegnati in tre corse (ragazzi, donne e uomini) nel pittoresco centro storico percorso tre volte per totali km 6. Ha vinto il 19enne Marco Gattoni, gatticese di Maggiate, imponendo il proprio passo potente e veloce ai tradizionali rivali, che sono stati nell'ordine Ouyat secondo e Claudio Guglielmetti terzo, quindi Christian Arici, Marco Rossi (quello della maratona sull'Etna), il varesino Andrea Basoli, Davide Amenta, Omar Morea, Marco Bellucco e Simone Romeo. Singolare anche la presenza dell'ex corridore ciclista Amenta, presente con la moglie Silvia Boccia, pure lei in corsa, e con i tre gemelli di 10 anni Simone, Cristina e Valentina, oltre al fratello e cognata con bimba al seguito e maschietto in arrivo tra qualche mese. Per la serie quando il podismo diventa poesia tra i vicoli di un centro storico.
Numerosa a qualificata rappresentanza anche in campo femminile che ha visto le donne gareggiare in proprio prima degli uomini. Con passo felpato e molto redditizio si è imposta con netto margine la brillante Sabina Ambrosetti, varesina di Monvalle, mentre hanno conquistato il podio la 19enne borgomanerese Chiara Schiavon e la vergiatese Barbara Benatti seconda e terza rispettivamente; poi nell'ordine Giada Licandro, Lorena Strozzi, Gabriella Gallo, Giovanna Cerutti, Rita Grisotto, Alice Gattoni (sorella di Marco) e la già citata Silvia Boccia decima a pari merito con Giulia Guglielmetti (sorella di Claudio).
E' stata una kermesse con gare molto combattute e seguite con passione dal vasto pubblico complice una serata ideale. Perfetta l'organizzazione che fa puntualmente riferimento al trio "Non parlatemi di calcio" composto da Fausto Tabacchini (Juve), Massimo Mongini (Inter) e Marco Rossi (Roma).
Domani, venerdì 5, due corse in programma: a Paruzzaro il 3° Memorial Mario Belossi (km 6, ore 20); a Bracchio di Mergozzo "Quattro passi nel verde" (km 6, ore 20).