Agosto in archivio con la Cronotasso serale a Suna di Verbania nella stessa domenica in cui sono andate in scena anche Briona per la Gamba d'oro, Toceno per la Sgamelàa d'Vigezz e San Domenico di Varzo per la Rampigada verso l'Alpe Veglia. "Melius abundare quam deficere" ammonivano i latini, nessuno dei quali, però, ha mai battuto Piana, Turroni, Ornati e la Brizio sulle alture ossolane. Pur schiacciata da tanta (troppa) concorrenza, la Cronotasso ha potuto contare 227 concorrenti in gara contro il tempo lungo un tratto impegnativo di km 3 e 200 metri con raccolta di 4 mila euro da devolvere a chi ne ha veramente bisogno. Il più veloce è stato Giuliano Bossone precedendo sul podio Andrea Agnelli e Giovanni Cotti, mentre in campo femminile si è affermata Rachele Passera davanti a Daniela Bona e Giovanna Cerutti.
Guazzola a Serravalle
-------------------------------
Italo Guazzola, valsesiano di Scopello, già primo a Grignasco, si è imposto nella serale di Serravalle che ha visto al via 394 concorrenti. Circuito veloce e bene illuminato e lotta tra i big come sempre. Guazzola è riuscito a precedere quel Claudio Guglielmetti di Prato Sesia che pochi giorni prima aveva guidato il "fantastico trio" (con i fratelli Francesco e Isaia) a strabiliante velocità verso il traguardo di Toceno. Buon terzo il borgomanerese Alex Cavigioli, quarto Paolo Madrigano e quinto Marco Rossi di Soriso, già secondo nella Sgamelàa grazie allo spettacolare finale che dopo Santa Maria Maggiore attraverso Druogno e Crana lo ha visto superare ben quattro avversari. Tornando a Serravalle, reginetta della notturna è stata la giovanissima Giada Licandro che si è concessa il lusso di precedere la varesina Barbara Bennati, oltre al moto perpetuo Gabriella Gallo, per chiudere con Clara Defilippi ed Elisabetta Mo. Sarà Gamba d'oro anche domenica 11 con la "Quatar pass" di Varallo Pombia (km 11, ore 9).
En plein Gamba d'oro
------------------------------
Si è intanto ricomposto il direttivo della Gamba d'oro con il ritorno del gozzanese Mario Ruga, assente alcuni mesi per guai fisici superati alla grande. Sono una decina i generosi volontari che ogni anno si accollano il non facile compito di gestire un movimento podistico che non ha uguali su largo raggio. Per la Gamba d'oro l'edizione di quest'anno è la numero 41 e non va dimenticato che annualmente sono in calendario più di 50 camminate su percorso lungo ed altrettante per il cosiddetto minigiro. L'elenco si apre con il citato Mario Ruga e prosegue con Gianni Dissegna di Paruzzaro, Amedeo Vesco e Silvano Origgi di Mercurago, Sergio Cantarella di San Marco, Mario Paris di Dormelletto, Giovanni Ventriglia di Caltignaga, Antonio Folliero e Michele Abbinante di Novara.
In 544 a Barengo
------------------------
Tra campi di grano (che dirvi non so) e vigneti stracarici di uva hanno corso in 544 ieri mattina a Barengo. Podio per big al maschile (Claudio Giuglielmetti, Andrea Medina e Francesco Guglielmetti nell'ordine) e pure al femminile (Gabriella Gallo, Barbara Pollastro e Annalisa Diaferia). Nella top five anche Ivano Beria e Amin Dakihl, Marisa Imazio e Luisa Barattino. Mentre Fabrizio Borgini è risultato il primo di Barengo. Giovani: Luca Allegra, Mattia Ponti e Martina Dorz, Cristopher Del Signore e Annalisa Mattioli nelle rispettive categorie. Nel dopo corsa ristoro pantagruelico.
Stresiani a Levo
----------------------
Soffocata dalla serale di Serravalle ha avuto poca fortuna la prima edizione di Levo Running che ha contato soltanto 93 presenze. Via libera agli stresiani che ancora una volta hanno avuto in Rocco Macellaro il loro miglior rappresentante seguito da Paolo Pollarolo e Simone Reale. In campo femminile l'ex bike woman Monica Brunati ha preceduto Alessandra Brizio e Angela Anni. Grande appuntamento per domani, martedì 6, a Borgomanero per la classica "Straborgo di notte", corsa che detiene il record di presenze con oltre mille partecipanti. Organizzata da La Cecca di Gianni Cantoia, Giovanni Santoro e collaboratori, la kermesse si svolgerà su un circuito di 5 km con prima partenza alle 20 e giro lungo alle 20,45. Iscrizione a 3 euro, premi ai primi 30 uomini e alle prime 15 donne.