You are now being logged in using your Facebook credentials

Si sono concluse domenica 4 settembre le due gare di corsa sulle montagne di Usseglio, “La via di Annibale Sky Marathon” di 39 km e la “Elefanti Sky Trail”, un vertical + discesa di 12 km. Entrambe le corse traggono origine dal libro di Sisto Merlino “La Druida di Margun”, in cui si descrive il passaggio di Annibale dal Colle dell’Autaret.

Sebbene fosse stata la prima edizione, il successo avuto le colloca tra le primarie e più importanti manifestazioni delle Valli di Lanzo. Gli atleti, provenienti dal cuneese, milanese, varesotto, astigiano e bresciano hanno potuto apprezzate l’accoglienza e la disponibilità che gli organizzatori, la giunta comunale, la proloco, e tutti i volontari hanno prodigato. Possiamo dire che sono stati due giorni di festa ed allegria con una partecipazione di pubblico, cittadinanza e volontari che ha stupito e premiato gli atleti corridori.

Con grande nostra soddisfazione i primi tre classificati nella categoria under 40 sono: Lorenzo Facelli con lo strabiliante tempo di 4 ore e 57 minuti, Ivo Perino in 5 ore esatte e Alex Peraudo in 5 ore e 8 minuti. Ottimi anche i tempi degli over 40 con Carloalberto Cimenti in 5 ore e 52 minuti, Paolo Bonetto in 5 ore e 56 minuti e Fernando Re Fiorentin in 6 ore e 3 minuti. Queste corse vogliono essere aperte ad un pubblico di atleti amanti dei trail di montagna ed i cancelli sono aperti per corridori di ogni possibilità.

Un dato importante è anche quello dell’ultimo che ha tagliato il traguardo, Wiliam Bertoletti, proveniente dal lago di Garda, in 10 ore, 22 minuti e 56 secondi.

Parliamo delle atlete, non certo ultime, che con Alessia Revello in 7 ore e 3 minuti, la milanese Cristina Durante in 8 ore e 36 minuti e Cristina Benedetto in 8 ore e 51 minuti possono essere considerate le vere “guerriere” che hanno battuto tanti maschietti.

Il vertical “Elefanti Trail” si è disputato domenica 4 settembre. La particolarità di questa gara è una salita 4 km e 700 m con 940 m di dislivello seguita da una velocissima discesa di 6 km.

Il vincitore degli under 40 è stato Umberto Serra con una salita in 45 minuti e 26 secondi per poi concludere ad Usseglio con il tempo totale di 1 ora e 11 minuti. Secondo, Massimo Perino in 47 minuti e 20 secondi con un totale di 1 ora e 14 minuti. Terzo, Vinardi Giorgio con il totale di 1 ora e 19 secondi ed il vertical in 51 minuti.

Per gli uomini over 40 ha vinto Giuseppe Serra con 1 ora e 24 minuti con vertical in 53 minuti. Secondo Adriano Enrici in 1 ora, 26 minuti e 55 secondi. Terzo Roberto Mula 1 ora e 30 minuti con vertical di 59 minuti.

Anche in questa gara le donne sono state bravissime, la prima, Francesca Bellezza con un vertical di 49 minuti e 52 secondi ed un totale di 1 ora e diciotto. Seconda,Sara Di Vincenzo in 1 ora e 25 secondi con il vertical in 53 minuti e 50 secondi. Terza, Alessandra Bresciani in 1 ora 31 secondi e 55 secondi.

La seconda edizione si correrà il 2 ed il 3 settembre del 2017. I tracciati saranno pressoché uguali anche se Sisto e Simone Merlino hanno allo studio una variante per portare a 42 km la corsa di Annibale.

Per informazioni www.laviadiannibale.it