Ormai da anni li trovi su tutti i traguardi e quando non vincono difficilmente scendono dal podio. Sono sei, tre maschi ed altrettante femmine. C'è chi lavora e chi studia. Francesco, il maggiore, è già laureato. Isaia, il più giovane, viene seguito con cura da un team di Borgomanero che vorrebbe farne un campione tra un paio di stagioni. La più forte delle ragazze è la Giulia, che l'altra domenica, a Toceno per la Sgamelàa, si è molto arrabbiata con una delle sorelle, ma non diciamo quale, che andando meno veloce del solito ha fatto perdere la vittoria nella staffetta femminile, mentre i fratelli avevano stravinto la loro. Il padre Bruno, ex corridore ciclista, spera che anche il resto della sua numerosa famiglia si converta presto al podismo. Con un pullmino, poi, sarebbe tutto più facile. L'altra sera, alla Settembrina di Gozzano, che ha visto al via 334 concorrenti, ha vinto un altro Guglielmetti e precisamente Claudio, dipendente di un istituto alberghiero valsesiano. Pare che il "clan" dei Guglielmetti decida sempre in anticipo a chi debba andare la vittoria. Ma anche per Claudio, l'altra sera, non è stata una passeggiata: secondo Andrea Medina e terzo Amin Oulbaz. Tra le donne, la già citata Giulia è stata invece seconda, alle spalle di Adele Montonati e davanti a Barbara Zoppis. La classifica per gruppi: Castellania di Gozzano 74 partecipanti, Cressa e Cecca di Borgomanero 44 a testa.
Quatar pass
-----------------
"Quatar pass par Varà", ovvero quattro passi per Varallo Pombia, tappa numero 49 della Gamba d'oro. Ieri mattina, in 500 al via. Ha dato spettacolo Andrea Medina, da qualche settimana residente a Comignago con la sua dolce mogliettina. Andrea è balzato al comando già al terzo chilometro ed è rimasto in testa fino al traguardo degli 11 km. Alle sue spalle il gargallese Paolo Giromini e Istvan Mattachini (fratello di Christian), poi Silvio Gambetta (in arrivo dal Monferrato) e Ivano Beria. Livio Saltarelli è stato invece il primo dei varalpombiesi. In campo femminile non fa sconti "nonna jet" Gabriella Gallo, che vince anche questa tappa della Gamba d'oro anticipando l'arrivo di Raffaella Leonardi, Loredana Ferrara, Daniela Bossi e Barbara Pollastro. Nelle categorie giovanili svettano con Fabio Carta anche Mattia Ponti e Silvia Signini, Christopher Del Signore e Alessia Ricca.
Alle 5 del mattino
-------------------------
C'è da giurarci che questa volta il volantino lo avranno letto tutti almeno due volte. Nessuno ci crederà, ma l'ora di partenza della corsa è effettivamente fissata alle 5 del mattino. Una manifestazione podistica non competitiva con percorso cittadino di km 5 e mezzo a Borgomanero. E' per martedì 27 settembre, promossa da Emisferi Musicali in collaborazione con il Gruppo La Cecca, l'Associazione San Bernardo e il patrocinio dello stesso Comune di Borgomanero. Perchè una corsa del genere? La risposta degli organizzatori: "Per goderci l'alba, per riappropriarci della città, perchè il mattino è meglio per fare sport, per non togliere tempo a famiglia, lavoro o scuola". Quota di partecipazione 3 euro. Premi a sorteggio consistenti in cesti di verdure biologiche. Ritrovo alle 5 in via Colombaro, partenza alle 5 e 30.
Poker del cross
--------------------
Non hanno perso tempo i promotori del Poker del cross novarese per fissare le date in cui saranno svolte le quattro campestri invernali. Come tradizione vuole, la prima si svolgerà il 12 novembre a Vaprio d'Agogna, seguita il 26 dicembre, giorno di Santo Stefano, dalla frazione Bedisco di Oleggio. Le altre due slittano nel 2017: a Castelletto Ticino la terza e a Trecate la quarta. Tutte di pomeriggio con partenza alle 15. Da tercorrere tre giri per totali 6 km. Tra gli organizzatori figurano anche atleti molto noti e tuttora sulla breccia come Davide Daccò, Elvezio Monastra, Carlo Platini, Franco Ruga, Sergio Brugo ed altri ancora.