Non c'è due senza tre. Da buon geometra lo può tranquillamente affermare il 19enne gatticese Marco Gattoni il quale, dopo aver vinto la prima e seconda serale rispettivamente a Cavaglietto e a Gozzano, ha fatto tris l'altra sera vincendo anche la tappa di Paesi di corsa svoltasi a Barengo. Serata ideale con freddo pungente, ma senza pioggia, che ha visto in gara 150 temerari circa con podio riservato ai big, che dopo il lanciatissimo Gattoni hanno presentato i sempre pimpanti fratelli di Prato Sesia, vale a dire Francesco e Claudio Guglielmetti, classificati nell'ordine. Onore al merito in chiave femminile alla libellula Alice Gattoni, destinata a fare sfracelli nei prossimi dieci anni, che a Barengo ha intanto preceduto la varesina Barbara Benatti e la novarese Monica Moia. Lodevole l'impegno degli organizzatori locali che fanno gruppo con il più noto Giovanni Gramoni, già in prima linea nel calendario della Gamba d'oro.
Prosegue a gonfie vele anche l'Ammazzinverno che ha presentato ieri mattina la tappa numero cinque di un calendario da sfogliare fino al 26 febbraio. Si è corso ad Oleggio Castello, paese collinare alle spalle di Arona, dove, caso più unico che raro, i partecipanti sono stati 516 come la domenica precedente ad Invorio. Giornata mite con tiepido sole ad illuminare un percorso veramente esaltante con discesa e salita in asfalto, quindi sterrato tra boschi e prati. Giuseppe Bollini, toh chi si rivede, primo al traguardo nel centro storico del paese, poi Andrea Medina di Comignago e Giuseppe Antonuccio di Borgomanero, mentre a completare la top five si sono classificati quarto e quinto Christian Mattachini di Mezzomerico e Carlo Carlini di Paruzzaro. Nomi (quasi) nuovi nel settore femminile dove si è imposta Annalisa Barone (già prima a Feriolo di Baveno), precedendo Eugenia Vasconi, Federica Poletti, Sanda Opayez (italo ucraina residente ad Artò di Madonna del Sasso) e la gravellonese Chiara Cerlini.
Come già scritto, l'Ammazzinverno tiene in considerazione anche i vari gruppi podistici stilando degli stessi una classifica speciale con assegnazione di un punto ai primi 250 uomini classificati e alle prime 50 donne giunte al traguardo. Dopo le prime cinque tappe la classifica è la seguente: Castellania 213 punti, Podistica Cressa 182, Sport&Sportivi 172, Cecca di Borgomanero 168, Paruzzaro 156, Gravellona 135, Podistica Arona 103, Amatori Sport Serravalle 63, Lupi di Suno 57, GP 76 Oleggio 54.
Dicembre farà 13
------------------------
Archiviato novembre, già si sfoglia il calendario di dicembre che, complici le festività natalizie, offrirà a quei podisti che cento ne corrono e una non ne perdono, la bellezza di 13 corse. Si parte venerdì 2 con la quarta tappa di Paesi in corsa in programma a Romagnano Sesia (km 6, ore 20). Domenica 4: Ammazzinverno ad Oltrefiume di Baveno (km 7, ore 9,30). Giovedì 8: Ammazzinverno a Gravellona (km 7, ore 9,30) e Cross dal panaton a Prato Sesia (km 6, ore 9,15). Domenica 11: Ammazzinverno a Suno (km 6,2, ore 9,30), Tre Miglia a Novara (km 5, ore 10), Babbo Natale a Stresa (km 6, ore 10,30) e Giro di San Michele a Briga Novarese (km 25-14, ore 9,30). Sabato 17: Cross a Gravellona (km 5, ore 14,30). Domenica 18: Ammazzinverno ad Invorio (km 7, ore 9,30). Lunedì 26: Poker del Cross Novarese a Bedisco di Oleggio (km 6, ore 15). Venerdì 30: Paesi in corsa a Momo (km 6, ore 20). Sabato 31: Classica di San Silvestro a Trivero (km 8,3, ore 10).