You are now being logged in using your Facebook credentials

Non c'è due senza tre. Da buon geometra lo può tranquillamente affermare il 19enne gatticese Marco Gattoni il quale, dopo aver vinto la prima e seconda serale rispettivamente a Cavaglietto e a Gozzano, ha fatto tris l'altra sera vincendo anche la tappa di Paesi di corsa svoltasi a Barengo. Serata ideale con freddo pungente, ma senza pioggia, che ha visto in gara 150 temerari circa con podio riservato ai big, che dopo il lanciatissimo Gattoni hanno presentato i sempre pimpanti fratelli di Prato Sesia, vale a dire Francesco e Claudio Guglielmetti, classificati nell'ordine. Onore al merito in chiave femminile alla libellula Alice Gattoni, destinata a fare sfracelli nei prossimi dieci anni, che a Barengo ha intanto preceduto la varesina Barbara Benatti e la novarese Monica Moia. Lodevole l'impegno degli organizzatori locali che fanno gruppo con il più noto Giovanni Gramoni, già in prima linea nel calendario della Gamba d'oro.
Prosegue a gonfie vele anche l'Ammazzinverno che ha presentato ieri mattina la tappa numero cinque di un calendario da sfogliare fino al 26 febbraio. Si è corso ad Oleggio Castello, paese collinare alle spalle di Arona, dove, caso più unico che raro, i partecipanti sono stati 516 come la domenica precedente ad Invorio. Giornata mite con tiepido sole ad illuminare un percorso veramente esaltante con discesa e salita in asfalto, quindi sterrato tra boschi e prati. Giuseppe Bollini, toh chi si rivede, primo al traguardo nel centro storico del paese, poi Andrea Medina di Comignago e Giuseppe Antonuccio di Borgomanero, mentre a completare la top five si sono classificati quarto e quinto Christian Mattachini di Mezzomerico e Carlo Carlini di Paruzzaro. Nomi (quasi) nuovi nel settore femminile dove si è imposta Annalisa Barone (già prima a Feriolo di Baveno), precedendo Eugenia Vasconi, Federica Poletti, Sanda Opayez (italo ucraina residente ad Artò di Madonna del Sasso) e la gravellonese Chiara Cerlini.
Come già scritto, l'Ammazzinverno tiene in considerazione anche i vari gruppi podistici stilando degli stessi una classifica speciale con assegnazione di un punto ai primi 250 uomini classificati e alle prime 50 donne giunte al traguardo. Dopo le prime cinque tappe la classifica è la seguente: Castellania 213 punti, Podistica Cressa 182, Sport&Sportivi 172, Cecca di Borgomanero 168, Paruzzaro 156, Gravellona 135, Podistica Arona 103, Amatori Sport Serravalle 63, Lupi di Suno 57, GP 76 Oleggio 54.

Dicembre farà 13
------------------------
Archiviato novembre, già si sfoglia il calendario di dicembre che, complici le festività natalizie, offrirà a quei podisti che cento ne corrono e una non ne perdono, la bellezza di 13 corse. Si parte venerdì 2 con la quarta tappa di Paesi in corsa in programma a Romagnano Sesia (km 6, ore 20). Domenica 4: Ammazzinverno ad Oltrefiume di Baveno (km 7, ore 9,30). Giovedì 8: Ammazzinverno a Gravellona (km 7, ore 9,30) e Cross dal panaton a Prato Sesia (km 6, ore 9,15). Domenica 11: Ammazzinverno a Suno (km 6,2, ore 9,30), Tre Miglia a Novara (km 5, ore 10), Babbo Natale a Stresa (km 6, ore 10,30) e Giro di San Michele a Briga Novarese (km 25-14, ore 9,30). Sabato 17: Cross a Gravellona (km 5, ore 14,30). Domenica 18: Ammazzinverno ad Invorio (km 7, ore 9,30). Lunedì 26: Poker del Cross Novarese a Bedisco di Oleggio (km 6, ore 15). Venerdì 30: Paesi in corsa a Momo (km 6, ore 20). Sabato 31: Classica di San Silvestro a Trivero (km 8,3, ore 10).