Romagnano by night l'altra sera per la quarta tappa di Paesi in corsa dopo le tre precedenti svoltesi a Cavaglietto, Gozzano e Barengo. Quasi 300 concorrenti (295 per l'esattezza) impegnati lungo un circuito di 3 km e mezzo ripetuto due volte. Primi al traguardo i soliti noti con vincitore assoluto il gatticese Marco Gattoni, il quale punta ora a fare propria anche la tappa di Momo, in programma venerdì 30 dicembre. Sarebbero cinque su cinque, un record. Gattoni, come del resto suggerisce il suo cognome, in queste serali gioca un pò a fare il gatto contro i suoi topi inesorabilmente raggiunti e superati sul traguardo. Grande lotta solo quando si presenta l'italo marocchino Salah Ouyat, il quale, però, ha ormai 40 anni, il doppio esatto dell'età di Marco. A Romagnano è stato podio anche per Simone D'Ambrosio e l'immancabile Francesco Guglielmetti; mentre in campo femminile ha primeggiato Giada Licandro, già prima a Gozzano, precedendo Alice Gattoni, 16enne sorella di Marco, che in queste glaciali serate sembra volare, come testimoniano le vittorie conseguite nella stessa rassegna prima a Cavaglietto e poi a Barengo. Brillante terzo posto, a Romagnano, per l'implacabile Barbara Benatti, autentica regina in questi circuiti senza respiro. Resta, come detto, la tappa di Momo di venerdì 30, ultima corsa dell'anno.
Ieri mattina, invece, si è gareggiato ad Oltrefiume di Baveno sulle colline del lago Maggiore. Era la corsa numero 7 dell'Ammazzinverno organizzata da Davide Camuzzi con la collaborazione dell'Oratorio di Oltrefiume dove erano fissati partenza ed arrivo. Podisti a tutta lungo le solite salite alternate a velocissime discese. E ancora una volta si è imposto Salah Ouyat, che quando non corre lavora da Palzola a Cavallirio. Hanno cercato di metterlo in difficoltà gli ossolani Ennio Frassetti e Giuliano Bossone, ma Salah, che ha nello scatto e nel cambio di velocità le sue doti peculiari, non ha regalato niente a nessuno cogliendo l'ennesimo successo stagionale. Al secondo posto Frassetti, al terzo Bossone, poi Amin Dakhil e Andrea Medina. In evidenza, tra gli altri, Livio Saltarelli, Marco Bertona, Enrico Zambonini ed altri ossolani non insensibili al richiamo della salita. In campo femminile nuovo exploit di Annalisa Barone, già prima sui traguardi di Feriolo e Oleggio Castello. A completare la top five si sono poi classificate nell'ordine Romina Caretti, Sanda Opayets, Giovanna Cerutti e Rita Dokay. Ben 325 i partecipanti, cielo coperto ma niente pioggia, ristoro pre natalizio.
Settimana di fuoco quella in arrivo che propone per giovedì 8 Ammazzinverno a Gravellona e Cross dal panaton a Prato Sesia. Addirittura quattro le corse per domenica 11: Ammazzinverno a Suno, Tre miglia d'oro a Novara, Giro di San Michele a Briga Novarese e "Corri come Babbo Natale" a Stresa. La scelta non sarà facile, ma chi si ferma è perduto.