You are now being logged in using your Facebook credentials

Ultima tappa del circuito notturno l'altra sera a Momo, che ha contato la bellezza di 329 temerari darsi battaglia sul velocissimo percorso (tre giri per totali 6 km). Fontana e Cordevole i promotori dell'iniziativa che ha visto interrompersi la serie di successi del maggiatese Marco Gattoni, già primo nelle serali di Cavaglietto, Gozzano, Barengo e Romagnano Sesia. Assente il Gattoni, i topi ballano; ed ecco il pratese Francesco Guglielmetti prendere subito il comando delle operazioni e sfrecciare primo al traguardo precedendo Simone D'Ambrosio e Matteo Pezzana (pavese di Palestro, già plurivittorioso in terra novarese), quindi Alberto Moroso e buon quinto Christian Mattachini, veterano di Mezzomerico. In campo femminile si è invece imposta Federica Poletti, sollecitata dalla indomabile Barbara Benatti, varesina di Casorate, seconda classificata davanti alla mamma volante (tre gemelli) Silvia Boccia, torinese d'origine ma neo agognina, con Barbara Pollastro quarta e Raffaella Leonardi quinta. Presenti quasi tutti i gruppi più rappresentativi: Cecca di Borgomanero prima con 85 concorrenti, seguita da Castellania con 27, Paruzzaro 26, Podistica Cressa 24 e "Tapascioni riuniti" con 23.
La quinta edizione di "Paesi in corsa" ha fatto registrare quest'anno un successo superiore alle aspettative, favorito senz'altro anche dalle condizioni meteo, freddo ma senza pioggia e nessuna traccia di neve. I vincitori delle cinque tappe sono dunque stati Marco Gattoni con 4 successi e Francesco Guglielmetti primo nell'ultima a Momo; mentre tra le donne si sono registrate due vittorie a testa per Alice Gattoni e Giada Licando, più l'ultima di Federica Poletti.
Smaltito Capodanno con annessi, si ritorna in pista venerdì 6 gennaio a Cavaglietto per la Camminata dei presepi organizzata dalla locale Unione Sportiva che fa riferimento a Sergio Lanaro. Sarà la tappa numero 11 dell'Ammazzinverno su tracciato campestre di km 7 e partenza alle 9,30. Seguiranno nella mattinata di domenica 8 altre due corse: Gattico corre per beneficenza su km 16-10 e partenza alle 9,30; mentre sulle alture di Casale Corte Cerro si svolgerà la tappa numero 12 dell'Ammazzinverno (km 7, il via alle 9,30) organizzata dal locale Circolo Arci e gestita da Roberto Filocamo. Il tutto aspettando il ritorno del Giro del lago d'Orta in calendario per domenica 15, una settimana prima della Maratonina di Novara.