Largo ai giovani a Boca nella sedicesima tappa dell'Ammazzinverno (Memorial Alessandro Carli). Corsa selettiva per le difficoltà del percorso, di 7 km circa, con varie salite e insidiose discese su terreno pantanoso che tutti i concorrenti hanno comunque affrontato con prudenza. Primo al traguardo il ticinese Matteo Borgnolo che ha nell'ordine preceduto Alessandro Gornati, Stefano Velatta, Giuseppe Bollini e Carlo Carlini. In campo femminile vittoria dell'astro nascente Alice Gattoni della frazione Maggiate di Gattico, sorella del plurivittorioso Marco, assente a Boca in quanto impegnato nella Stra Magenta. Alle spalle di Alice la russo novarese Julia Baikova, che quando non corre organizza gare di trail con il compagno Vincenzo Bertina. Da podio anche la prestazione dell'intramontabile Giovanna Cerutti che su un terreno a lei congeniale ha colto un brillante terzo posto precedendo Sanda Opayets di Artò di Madonna del Sasso e la new entry Alessia Criscuolo. I partecipanti sono stati 438. Prossima tappa dell'Ammazzinverno domenica 12 a Maggiora dove si dovrà affrontare un percorso molto simile a quello scelto per Boca. Seguiranno Ghevio di Meina il 19 e Marano Ticino il 26.
* Gamba d'oro. Distribuiti venerdì sera alla Valsesia di Gozzano i primi calendari della Gamba d'oro edizione numero 42 alla cui iscrizione si accede versando 5 euro. Le corse in programma saranno 57, più 4 camminate non inserite in calendario e quindi non valide per i punteggi che si disputeranno il 27 giugno a Grignasco, il 20 agosto a Carcoforo, il 7 settembre ad Ornavasso e l'8 settembre a Madonna di Luzzara, frazione di Gozzano. E' stata anche scelta la sede per la Camminata di chiusura, che si svolgerà il 22 ottobre a Suno. I famelici "lupi" di cui è presidente Roberto Milan, avranno anche l'onore di aprire in casa propria l'attuale stagione domenica 5 marzo (km 10,5-2,5, alle 9,30). Quattro varianti rispetto al precedente programma: il 2 aprile si correrà a Dormelletto, il 9 aprile a Biandrate, il 25 giugno a Cameri e il 15 settembre a Montrgiasco di Arona. Confermate tutte le altre sedi e relative date. Per quanto riguarda il direttivo della Gamba d'oro, dopo il forfait Mario Ruga e Gianni Dissegna, al vertice sale un terzetto composto da Giovanni Ventriglia di Caltignaga, Antonio Folliero di Novara e Sergio Cantarella di Borgomanero, i quali saranno affiancati da una mezza dozzina di esperti collaboratori.
* Nomination. Speciale nomination questa settimana per Elena Pastore di Gattico, che col marito Leo Renna è una presenza costante nelle camminate non competitive. Elena, dopo aver ottenuto il diploma magistrale al Rosmini di Borgomanero, si era trasferita a Roma frequentando anche un corso triennale di fisiatria. Il marito, ora gaudente pensionato, è stato invece insegnante di arte nel liceo borgomanerese. Una coppia molto felice e molto sportiva con il solo rammarico di non essere riuscita a convertire al podismo anche la figlia. Spes ultima dea, ma intanto le stagioni passano. Sulla breccia rimane invece, più agguerrita che mai, la signora Elena; mentre Leo, il capo famiglia, ha un libretto di frequenza con qualche assenza ingiustificata di troppo. Aspettando la primavera?