Valdegno – Biella, Piemonte domenica 12 febbraio. Di pregio questa manifestazione podistica outdoor di Valdegno il “trail dei tre castelli”. I partecipanti alla gara più attesa di 21 km, per un dislivello totale di 1.680 metri, sono stati 195 mentre si sono classificati in 120 alla manifestazione non competitiva di 10 km. Veramente interessante il percorso 21km con innumerevoli salite e discese e questi divertenti ostacoli naturali hanno creato un puro divertimento per un Trail con la T maiuscola. L’umidità del terreno non ha mai creato problemi di corsa, anzi ha reso i sentieri e le strade bianche molto soft per le articolazioni. Percorso tracciato e segnato alla perfezione con addirittura dei guadi provvisti di ponticelli volanti. Poi all’arrivo un ristoro alla grandissima con addirittura brioches fresche e chiacchere a volontà e, per finire, un pranzo squisito innaffiato con birra fresca insomma, questi organizzatori piemontesi, non ci hanno fatto mancare niente. Complimenti!
La cronaca della gara è subito scritta: alle 09.00 la partenza della 21km con una start list di ottimo livello mentre nella gara in rosa le due Cecilie, Pedroni e Mora, si sono sfidate senza esclusione di colpi podistici. Alla fine la Tigre Cecilia Pedroni ha conquistato un successo impeccabile terminando il trail con il tempo di 2h04’15”, al posto d’onore l’aquila Valetudo Mora Cecilia in 2h05’12”. “Ceci” è una campionessa ritrovata con una gran voglia (da ragazzina) di ritornare al top della forma per le gare estive che contano nel calendario trail e dello skyrunning. Terza Brera Molinaro Rosalba, G.S.A. Pollone, tempo 2h13’21”. Per la Valetudo 15° gradino del podio per Pagani Monica.
Nella 21km maschile assolo del camoscio velocista Mersi Enzo, il campione del team Monterosa Mauro Fogu ha dominato con il time di 1h29’24”. Al posto d’onore Cubello Antonio in 1h31’06” e ottimo terzo l’aquila Valetudo Proserpio Paolo che ha terminato la fatica in 1h34’32”. L’aquilotto ha accusato ancora dei dolorini per il capitombolo di sette giorni orsono. Per la Valetudo: 43° Costantin Paolo, 49° Negri Piero, 100° Giorgio Pesenti 4° nella categoria over 60.