Sizzano
La carica dei 600 si presenta puntuale all'appuntamento di Sizzano, settima tappa stagionale della Gamba d'oro.
Pasquetta con 638 partecipanti lungo il tradizionale percorso, dove Francesco Guglielmetti, pratese, una laurea in Scienza dei metalli, concede il bis dopo il recente successo al Memorial Oreste Penso di Biandrate. Francesco precede il valsesiano Stefano Velatta, mentre al terzo posto si piazza Claudio Guglielmetti, fratello di Francesco. A completare la top five Egidio Mancin e Christian Tara.
Tra le donne vittoria per Cristina Pieri, seguita da Federica Poletti, Barbara Pollastro, Pamela Fiorini e Giulia Rizzotti.
La Gamba d'Oro tornerà in scena venerdì 21 a Prato Sesia con la Camminata della Madonna della neve (km 6, ore 20), preceduta - giovedì 20 - ad Omegna dalla corsa dellaMadonna del Popolo (km 6, ore 20) per il calendario di Vco in corsa. Domenica 23, invece, si potrà scegliere tra Cressalonga (km 12, ore 9) e Stra Grignasco (km 7, ore 11).
A Stefano Luciani ilTrail di Pasquetta
Si è disputato a Veruno il Trail di Pasquetta, organizzato da Omar Morea e collaboratori di Gattico. Una non competitiva sul duplice percorso di 17 e 10 km, con ritrovo al campo sportivo di Veruno.
Sul tracciato lungo, brillante prestazione del borgomanerese Stefano Luciani, eclettico atleta che pratica triathlon. Stefano ha preceduto l'italo marocchino Mohamed Dahkil, quindi Michele Fantoli, Domenico Maddalena e Carlo Carlini, quest'ultimo originario di Cesara ed ora residente a Paruzzaro.
Tra le donne, sempre sui 27 km, prima Lorenza Di Gregorio, davanti a Manuela Fossa, Monica Moia, Lorena Strozzi e Adele Montonati, moglie del citato Carlini. I partecipanti al Trail di Pasquetta sono stati complessivamente 280.
La top five maschile sui 10 km ha visto primo il maggiatese Marco Gattoni, davanti a Alessio Lacqua, Alberto Moroso, Simone Zandri e Christian Arici.
In campo femminile, ancora prima l'eterna Cristina Clerici, comense di Lurate Caccivio, classe 1965, che nell'ordine ha preceduto Federica Poletti, Elena Sofia, Alice Gattoni e Silvia Boccia.
Prossimo trail domenica 20 maggio a Domodossola con "La rossa corre di notte" di km 17- 8, ritrovo allo stadio Curotti, partenza alle 18.