You are now being logged in using your Facebook credentials

In 469 venerdì sera tra le fresche frasche di San Maurizio d'Opaglio per la tappa numero 26 della Gamba d'oro, dove si è imposto Christian Mattachini, veterano di Mezzomerico, che sta davvero vivendo una seconda giovinezza podistica. Christian ha preceduto Giuseppe Abbatecola, Claudio Guglielmetti, Marco Rossi e Davide Amenta. Negli ordini di arrivo compilati sempre con tempismo e precisione dal novarese Antonio Folliero, Abbatecola è spesso presente nella top five, mentre i suoi due ragazzi, Simone e Federico, salgono spesso sul podio delle rispettive categorie. Insomma una famiglia di veri podisti della quale cercheremo presto di saperne di più. Passi da gigante anche per Marco Rossi, originario di Soriso, maratoneta in gran spolvero ed anche organizzatore di corse podistiche. A proposito delle quali è già in cantiere la kermesse in notturna di Soriso sempre organizzata dal trio delle meraviglie composto da Fausto Tabacchini (juventino deluso), Massimo Mongini (interista amarcord) e Marco Rossi (romanista speranzoso, nella top ten della recente Pella-Orta). Ancora battuto a San Maurizio il pratese Claudio Guglielmetti, buon terzo precedendo il citato Rossi e Davide Amenta, ex corridore ciclista. Tra le donne toccata e fuga di Elisabetta Comero di Cameri, di professione architetto, che ha anticipato la novarese Monica Moia, quindi Silvia Boccia, Simonetta Montis e Sanda Opayets, la spagnola di Artò frazione di Madonna del Sasso. Nelle categorie giovanili, detto dei fratelli Abbatecola, da evidenziare le prestazioni di Elia Mattioli e Silvia Poletti, Christopher Del Signore e Sofia Merzetti, Valentino Rinaldi e Denise Genesi. Ma altri scalpitano in attesa di guadagnare posizioni nelle rispettive categorie.

Fratelli Stoppini
----------------------
En passant è da segnalare anche l'exploit dei fratelli anzaschini Mauro e Manuela Stoppini che hanno fatto propria l'Alpe Bogo da Ceppo Morelli con una settantina di concorrenti al via. Mauro, in arrivo da Bannio Anzino, ha preceduto Daniele Fattalini e Alberto Comazzi, mentre Manuela ha anticipato Patrizia Turtora e Agnese Zanelli.
Tappa della Gamba d'oro a Grignasco con la "Talusè par Grignasc" di 10 km. Al via in 355, sole cocente ma solo nel tratto finale visto che Paolo Finesso e collaboratori avevano scelto morbidi sentieri in riva al Sesia. Ha scritto il proprio nome sull'albo d'oro Nicolò Fontana, precedendo nell'ordine Policarpo Crisci, Elvio Vinzio, Giovanni Ruga e Mauro Pastore. In campo femminile ha concesso il bis la novarese Elisabetta Comero, già prima nella serale di San Maurizio. Alle spalle dell'agile gazzella un brillante piazzamento della russo-novarese Julia Baycova che dopo la recente 100 km affrontata in Svizzera si cimenterà presto anche nella Granfondo delle Dolomiti che di km ne presenterà addirittura 120. A completare la top five di Grignasco i buoni piazzamenti di Clara Defilippi, Mariella Sola Cerutti e Raffaella Miglio.

* Calendario. Martedì 20: Marcia per i boschi lungo il fiume Ticino con partenza e arrivo a Coarezza di Somma Lombardo, corsa alla memoria di Vincenzo Forte (km 6,5, ore 20,30). Mercoledì 21: Camminata alpina a Gargallo (km 6, ore 20). Venerdì 23: Tapasciada a Santa Croce di Borgomanero (km 6, ore 20) e Corsa del belvedere a Quarna Sopra (km 10, ore 20). Domenica 25: Gamba d'oro a Cameri (km 10, ore 9). Lunedì 26: Corsa di San Giovanni a Rumianca di Pieve Vergonte (km 5,5, ore 20). Mercoledì 28: Gamba d'oro a Sizzano (km 6,5, ore 20) e Linea Cadorna ad Ornavasso (km 7,5, ore 20).