You are now being logged in using your Facebook credentials

La vendetta dei Guglielmetti alla frazione Santa Croce di Borgomanero. Serale calda, 595 al via. Attaccano subito i fratelli Francesco e Claudio Guglielmetti costringendo alla resa sulla rampa di Vergano e soprattutto nella successiva discesa Giuseppe Abbatecola, Andrea Medina e Federico Poletti che nell'ordine chiudono la top five. Per la vittoria la spunta Francesco con Claudio che si accontenta del secondo posto. Per i due pratesi una corsa al giorno che leva il medico d'intorno e tanti successi anche fuori provincia. Ma da segnalare è soprattutto il terzo posto di Giuseppe Abbatecola, pugliese d'origine, residente a San Maurizio d'Opaglio, impiegato a Gozzano. A parte il fatto che anche i suoi due figli Simone e Federico sono primo e secondo sulla lunghezza riservate ai giovani, Giuseppe ha portato al seguito pure la terzogenita, una bimba di soli nove mesi che è un incanto. Se son rose fioriranno dice un vecchio adagio, ma questa famiglia è già un ...roseto. Un po' indietro, invece, il terzo pratese Andrea Brumana, forse in ritardo con la preparazione ma appagato dal conseguimento di una laurea in agraria che gli aprirà molte prospettive. In campo femminile nuovo successo per la borgomanerese Federica Cerutti, figlia d'arte: correvano forte il papà Giorgio e la mamma Paola Gentina. Al secondo posto, incredibile ma vero, l'ultra cinquantenne Gabriella Gallo, altra borgomanerese volante, che si è presa il lusso di precedere le più giovani Giada Licandro, l'ossolana Antonella Brusa Perona e la valsesiana Monica Coppo. 

Garlasconi a Quarna
-----------------------------
Venerdì sera si è gareggiato anche a Quarna dov'era in programma la Corsa del belvedere in memoria di Adriano Ciocca Vasino. Il percorso maggiore, decisamente impegnativo, era di km 10, il ridotto di km 6,5. I partecipanti sono stati 175. Primo classificato Davide Garlasconi che ha preceduto Luca Sogni e Paolo Godio, mentre in campo femminile la gravellonese Rosy Cerlini ha anticipato Patrizia Turtora e Laura Maggi. Sul tracciato ridotto primi Andrea Piana e Monica Agostini. La corsa era inserita nel calendario di Vco in corsa che lunedì 26, organizza la Corsa di San Giovanni alla frazione Rumianca di Pieve Vergonte (km 5,5, ore 20). Mentre mercoledì 28 andrà in scena la "Linea Cadorna" a Ornavasso con partenza e arrivo al Lago delle rose (km 7,5, ore 20). Quest'ultima sarà in concomitanza con la tappa della Gamba d'oro a Sizzano (km 6,5, ore 20). 
 
Giromini a Cameri
----------------------------
Non è bastata la rinfrescata notturna per fare il tutto esaurito a Cameri dove, si è disputata la quinta edizione di "Corriamo per il Kenya", 10 km di soffocante pianura che hanno generosamente affrontato in 380. Corsa per gambe lunghe e veloci che ha visto primo al traguardo l'alpino gargallese Paolo Giromini e poi in rapida successione Andrea Perinato, Luca Raineri, Marco Bellucco e il sempre combattivo Livio Saltarelli, di professione carabiniere alla stazione di Castelletto Ticino. In campo femminile si è invece registrato il brillante successo della galliatese Valeria Bellan, che è riuscita a precedere la "pantera" novarese Mara Della Vecchia, mentre a completare la top five si sono classificate nell'ordine Pamela Fiorini, Letizia Zucca e la sempre tenace Annalisa Diaferia.