Sizzano
-------------
Settimana caratterizzata dal maltempo che ha mandato all'aria molte corse. Si è salvata solo Sizzano che ne ha visti scendere in campo pochi meno di 300, un record. Primo al traguardo il borgomanerese Stefano Luciani che da buon triathleta si trova sempre a suo agio su ogni percorso. Stefano ha preceduto il galoppante Christian Mattachini di Mezzomerico, quindi Marco Bellucco, Cristiano Tara e Sergio Prolo. Tra le donne si è imposta il peso piuma Adele Montonati anticipando Annalisa Diaferia, Simonetta Montis e Michelle Gnoato, mentre al quinto posto si è piazzata l'infermiera ghemmese Anna Donetti. La corsa, classica Camminata tra i vigneti, era inserita nel calendario della Gamba d'oro.
In 52 a Rumianca
--------------------------
A Rumianca, frazione di Pieve Vergonte, ci ha provato Vco in corsa, ma la situazione generale era veramente infame e solo in 52 se la sono sentita di sfidare Giove Pluvio. Ordine di arrivo mozzafiato con due big al traguardo mano nella mano. E si trattava addirittura di Vasyl Matviychuk (con qualche lettera come al solito forse fuori posto) e di Mauro Stoppini che ha diviso con il fuoriclasse ucraino onore ed oneri di una corsa che, forse, sarebbe stato meglio rinviare a miglior occasione. Al terzo posto Marco Giudici. Tris di gambe veloci anche in campo femminile dove si è imposta Melissa Ragonesi, ossolana di Villa, precedendo Manuela Stoppini (sorella di Mauro) e Antonella Pangallo.
Cadorna a rischio
------------------------
Ancora peggio è andata ad Ornavasso, dov'era in programma la classica della Linea Cadorna con partenza e arrivo al Laghetto delle rose. Fulmini e saette a getto continuo hanno consigliato il Pronto Soccorso ad intervenire e negare nel modo più assoluto il transito sulla spettacolare parete già palcoscenico di epiche sfide. Gli organizzatori non si sono persi d'animo ed hanno prontamente tracciato un percorso alternativo di km 6 e 400 metri che ha visto primo Riccardo Borgialli, cusiano di Nonio, davanti a Marco Valagussa e Stefano Bellantonio. Prima donna l'inossidabile Giovanna Cerutti con Monica Bacchetta e Claudia Cartini damigelle d'onore.
Calendario
---------------
Dopo la "Camminata dei baruzit" a Comignago di venerdì 30 giugno abbinata a "Sorso di corsa", si corre oggi, sabato 1° luglio, a Malesco (km 5, ore 20) e a Gravellona (il via alle 9) con possibilità di scelta per ritmo e lunghezza del percorso: iscrizione a 5 euro interamente devoluti alla UICI (Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti). Domenica 2: Gamba d'oro a Colazza (km 10, ore 9). Lunedì 3: "Montebarro Run" a Pratolungo di Pettenasco (km 7,5, ore 20). Mercoledì 5: Gamba d'oro a Maggiora (km 8, ore 20).