You are now being logged in using your Facebook credentials

Ancora tempo incerto dopo i temporali a Rumianca e Ornavasso che hanno costretto gli organizzatori a modificare gli storici percorsi affrontati quest'anno da un molto ridotto numero di partecipanti. Un po' meglio è andata giovedì 29 a Boca e venerdì 30 a Comignago. Alla "Corsa alpina" di Boca cartellinati 266 concorrenti che hanno affrontato un percorso molto selettivo per l'inserimento di una salita, su asfalto, che non finiva mai. A scandire il ritmo i fratelli pratesi Francesco e Claudio Guglielmetti nella morsa dei quali si è dovuto difendere Salah Ouyat, 41 anni, residente a Borgomanero. L'italo marocchino tornava alle corse dopo settimane di astinenze e digiuni che lo avevano molto debilitato: un Salah pelle e ossa che ora potrà recuperare grazie anche all'eccellente Palzola di Sergio Poletti. A chiudere la five top altre due firme illustri, quelle di Stefano Luciani e di Andrea Medina, in arrivo da Borgomanero e da Comignago rispettivamente. A proposito di Medina segnaliamo il debutto di un fratello gemello dello stesso Andrea, che si è lodevolmente piazzato alle spalle dei big, precisando tuttavia che "per arrivare sul podio dovrei affrontare un diverso e molto più impegnativo lavoro di preparazione, cosa che per il momento mi è impossibile". In campo femminile imbattibile il "peso piuma" Adele Montonati, originaria di Vergiate, ma ora residente a Paruzzaro con il marito Carlo Carlini, pure lui eccellente podista, e i due figlioletti Pietro e Marco di 5 e 4 anni rispettivamente. Al secondo posto la giovane Giulia Guglielmetti, sorella dei due campioni già citati e a quanto sembra lei stessa avviata verso la zona alta della classifica dove presto troverà stabile collocazione. Terza Gabriella Gallo, quarta Simona Colle, quinta Annalisa Diaferia con al seguito i tre figli Santiago di 16 anni, Felipe di 14 e Matilda di 10, nessuno dei quali sembra però gradire più di tanto queste campestri, peraltro molto faticose.

Trail a Comignago
-------------------------
Alla camminata dei "baruzit" di Comignago altra pioggia nella fitta boscaglia lungo l'intero percorso per i 424 coraggiosi che hanno dovuto affrontare prima una scivolosa salita e poi una altrettanto insidiosa discesa al rientro. Un vero e proprio tracciato da trail, forse eccessivo per chi predilige la più riposante Gamba d'oro a certe acrobatiche e rischiose galoppate. Non è certo il caso di Stefano Luciani che ha vinto anche questa corsa anticipando l'arrivo di Giuseppe Abattecola, new entry in arrivo da San Maurizio d'Opaglio, presente con due dei suoi tre figli, il giovane Simone e l'incantevole Alice di soli 9 mesi. Al terzo posto Alberto Moroso, poi il puntuale Andrea Medina seguito da Matteo Rodari. In campo femminile sprint finale tra la giovane Arianna Niccolai e la novarese Monica Moia, con vittoria della prima per pochi metri. Monica, 47 anni, è la rivelazione della stagione. Oltre agli eccellenti risultati che raccoglie in Gamba d'oro, ha vinto quest'anno anche il Gran Prix dei quartieri novaresi che si articolava in 10 corse: 6 le ha vinte e nelle altre 4 si è ben piazzata alle spalle delle super Mara Della Vecchia e Barbara Benatti. A completare la top five di Comignago si sono aggiunte nell'ordine Cecilia D'Andrea, Katia Rognoni e Simonetta Montis. Nelle categorie giovanili in luce la figlia d'arte Beatrrice Gallio.

Calendario
---------------
Questa sera, lunedì 3, Vco in corsa a Pratolungo di Pettenasco (km 7,5, ore 20). Mercoledì 5: Gamba d'oro a Maggiora (km 8, ore 20). Giovedì 6: Gran Premio Omegna (km 5, ore 20). Venerdì 7: Gamba d'oro a Romagnano Sesia (km 6, ore 20) e Vco in corsa a Crosa di Fomarco (km 6, ore 20). Domenica 9: Gamba d'oro a Santa Cristina di Borgomanero (km 12, ore 9) e Vco in corsa a Cosasca (km 8, ore 9,30). Sabato 29: Biella-Oropa (km 12,200, ore 18).