Colazza
Gamba d'oro a Colazza, secondo alcuni "Coll'acqua", secondo altri "Coll'azza". Era la tappa stagionale numero 33 della Gamba d'oro, nota per la bellezza (e difficoltà) del percorso di 10 km circa ed anche per l'abbondanza del ristoro con l'immancabile anguria. Ai nastri di partenza si sono presentati in 474, non pochi considerato l'affollatissimo calendario di corse che nei mesi estivi va oltre ogni immaginazione. Primo al traguardo, per la prima volta in Gamba d'oro, l'ossolano Fabio Falcioni, che ha preceduto un poker composto dal veterano Livio Saltarelli, dal giovane Federico Poletti (attualmente impegnato con l'esame di maturità, quindi il redivivo Alberto Larice e lo stresiano Paolo Ferrigato. In campo femminile scontro diretto tra Mara Della Vecchia e Adele Montonati, quest'ultima già vittoriosa nella corsa alpina di Boca. A Colazza la mamma volante di Paruzzaro, originaria di Vergiate, due figli di 5 e 4 anni, si è dovuta accontentare della piazza d'onore contro la scatenata "pantera" novarese Della Vecchia. A completare la top five Annalisa Diaferia, Pamela Fiorini e Raffaella Miglio. Tra i ragazzi del 2000/2002 imbattibili Fabio Carta e Silvia Pioletti; tra i più giovani brillanti prestazioni di Davide Pastore e Silvia Signini, Mirko Portolesi e Alessia Ricca.
Pratolungo
E' stato quindi il turno, lunedì 3, del "Montebarro Run" svoltosi sulle alture del lago d'Orta in località Pratolungo di Pettenasco. Una serale molto impegnativa per la durezza del percorso a saliscendi degno di un trail. Buon successo di pubblico con 245 partecipanti e vittoria dell'anzaschino Mauro Stoppini, classe 1990, portacolori del team Genzianella, che è andato fortissimo precedendo il borgomanerese Stefano Luciani, già primo a Comignago, quindi nell'ordine Andrea Piana, Leandro Gallina e l'enfant du pays Fabrizio Zeffiretti residente nella non lontana Agrano di Omegna. Tra le donne ancora vincente la cusiana Giovanna Cerutti, perfettamente a suo agio su un tracciato nervoso e costellato di pietre poco raccomandabili. Alle spalle della veterana "Giò", che quando non corre lavora in radiologia all'ospedale di Omegna, un'altra evergreen, ovvero la borgomanerese Gabriella Gallo (50 e non dimostrarli) che a sua volta ha preceduto Alice Di Simone, Rosa Cerlini e Monia Bacchetta. Prima straniera la francese Christine Angevin.
* Calendario. Questa sera, giovedì 6, Gran Premio Omegna (km 5, ore 20). Venerdì 7: Gamba d'oro a Romagnano Sesia (km 6, ore 20) e Vco in corsa a Crosa di Fomarco (km 6, ore 20). Domenica 9: Gamba d'oro a Santa Cristina di Borgomanero (km 12, ore 9) e Vco in corsa a Cosasca (km 8, ore 9,30). Nessuna data per ora su Baceno-Devero-Crampiolo e Sgamelàa d'Vigezz (il cui direttivo sarebbe dimissionario). Ufficiale invece la Biella-Oropa per sabato 29 luglio (km 12,200, ore 18)