Tappa numero 36 della Gamba d'oro a Santa Cristina di Borgomanero dove si presentano in 638 per l'organizzazione del locale Gruppo Avis. Percorso gradevole di una dozzina di chilometri che il gatticese Marco Gattoni divora a grandi falcate precedendo i non più giovanissimi Paolo Giromini di Gargallo e Giuseppe Abbatecola di San Maurizio d'Opaglio con Andrea Perinato e lo stresiano Paolo Ferrigato non lontani e sempre presenti nella top five. In campo femminile lotta serrata tra le veterane che non mollano e le più giovani che rosicchiano terreno, così almeno sembra suggerire il podio dove al primo posto si accomoda la pantera novarese Maria Della Vecchia con Adele Montonati seconda e Giada Licandro terza, mentre completano la top five Gabriella Gallo e Annalisa Diaferia.
Male invece, anzi malissimo, ad Oltrefiume di Baveno dopo si presentano soltanto in 79 per il 19° Memorial Maurizio Riboni. La paura del temporale (che quest'anno non c'è stato) ha tenuto lontano il grande pubblico proponendo al maschile una sfida a tre con l'ossolano Marco Valagussa primo, Marco Rossi di Soriso secondo e l'ornavassese Termignoni al terzo posto. Più coraggiose le donne che sono andate ad occupare la top five con Melissa Ragonesi, ossolana di Villa, prima precedendo Pangallo, Brusa Perona, Opayets e Muraro nell'ordine.
* Calendario. Dopo Coiromonte e Momo, arriva giovedì 13, il pittoresco Giro del lago di Mergozzo che vedrà al via non meno di 500 concorrenti: da percorrere 7 km con partenza e arrivo ai piedi del mitico olmo. Venerdì 14: Gamba d'oro ad Agrate Conturbia (km 6, ore 20). Domenica 16: Gamba d'oro a Ghevio di Meina (km 10, ore 9). Martedì 18: Vco in corsa all'Isola dei Pescatori (km 5, ore 19). Mercoledì 19: Camminata di San Prospero a Cressa (km 6, ore 20). Nessuna novità, al momento, per la Sgamelàa d'Vigezz che quest'anno dovrebbe partire e concludersi a Craveggia. Il direttivo o quanto rimaneva dello stesso è dimissionario. Si stanno cercando volontari disponibili nei vari comuni attraversati da questa corsa che nella sua lunga carriera ha visto al via migliaia di podisti e vincitori tutti i big ossolani degli ultimi
40 anni.