You are now being logged in using your Facebook credentials

Giuseppe Abbatecola, chi era costui? Fino a qualche giorno fa non lo conosceva nessuno. Adesso è la mina vagante del circuito Gamba d'oro. Il cognome non tradisce le sue origini meridionali. Giuseppe arriva da Benevento: "Sì, ho lasciato Benevento che ero un ragazzino e sono arrivato in zona laghi fermandomi a San Maurizio d'Opaglio dove ho trovato lavoro e messo su famiglia. Sono dipendente della rubinetteria Frattini e corro per la squadra locale gestita da Giuseppe Lorenzetti. Non mi pongo traguardi di nessun genere. Corro per star bene e far sta bene la mia famiglia. I due ragazzi, Simone e Federico, hanno preso da me: corrono sempre e si piazzano puntualmente ai primi posti delle categorie giovanili. Alice, la terza, ha soltanto 10 mesi e magari sarà lei la più forte tra una dozzina di anni". Una famiglia felice.
A Ghevio, frazione collinare di Meina, la prima vittoria di Giuseppe dopo diversi piazzamenti da podio. Era nell'aria e soprattutto nel terreno di un percorso difficile e insidioso. Assenti Salah Ouyat, Medina, Luciani e i fratelli Guglielmetti, tutti impegnati altrove, Abbatecola ha dovuto penare meno del previsto per catechizzare il monferrino Silvio Gambetta e poi Matteo Rodari e l'ossolano Enrico Zambonini, specialista della corsa in montagna, buon quarto precedendo Mauro Pastore. Nessuna sorpresa, invece, in campo femminile dove la novarese Mara Della Vecchia, quest'anno davvero in gran forma, ha colto il suo ennesimo successo anticipando gli arrivi di Loredana Ferrara (anche lei monferrina), Alice Di Simone (ben rodata dalle molte corse in montagna affrontate), Annalisa Diaferia e Pamela Fiorini. Ben nutrite anche le squadre giovanili. Peri ragazzi 2003-2008 sono stati premiati Emanuele Colombo, Davide Pastore, Simone Abbatecola, Alessandro Carli, Alessandro Vesco, Silvia Signini e Medina Crystal. Per i ragazzi dal 2009 in poi: Thomas Orsina, Faderico Abbatecola, Mattia Mereu, Lorenzo Zonca, Alessia Ricca, Beatrice Poletti, Marta Bertozzo e Arianna De Giuli.
* Calendario. Dopo il blitz all'Isola dei Pescatori e la tappa numero 40 della Gamba d'oro a Cressa, si torna sul lago Maggiore giovedì 20 con la Corsa d'estate a Feriolo di Baveno (km 6, ore 20). Venerdì 21: Gamba d'oro a Revislate di Veruno (km 6,5, ore 20) e Corsa degli asinelli a Fornero (km 6, ore 20). Sabato 22: Corsa benefica a Vogogna (km 12, ore 16,30). Domenica 23: Gamba d'oro a Prato Sesia (km 10, ore 9) e Bognanco Alpe Gomba (km 6, ore 9,30).