La bella notizia arriva da Severino Bernardini ospite d'onore alla serale di Feriolo di Baveno. Il consiglio direttivo della Sgamelàa d'Vigezz è dimissionario? Bene, ne faremo un altro. Con Berrnardini, 51 anni, ex campione italiano di maratona, titolo vinto più di 20 anni fa nella patria emiliana di Dorando Pietri, c'è anche Marco Longodorni che, per chi non lo sapesse, è il responsabile verbanese del Csi (Centro sportivo italiano). Bernardini e Longodorni relazioneranno sull'argomento Sgamelàa d'Vigezz, curandone tutti i dettagli. E' ufficiale che la corsa si svolgerà ancora dopo le incertezze delle ultime edizioni e il mezzo fallimento della sede di partenza itinerante: ogni anno un paese diverso, dopo Santa Maria Maggiore, Drugono e Toceno, quest'anno il via sarebbe toccato a Craveggia e invece non sarà così. Precisa Bernardini: "Si torna alle origini, la corsa è nata a Santa Maria Maggiore e di lì partirà anche quest'anno dove pure si concluderà. E' giusto, per non dire doveroso, rispettare la tradizione". Partenza alle 9 di una domenica, che potrebbe essere l'ultima di agosto (probabile) o la prima di settembre. A breve tutte le decisioni per la nuova e definitiva edizione di questa corsa che, nonostante qualche tribolazione, rimane la più affascinante tra le corse dell'Ossola con le sue oltre quaranta edizioni.
Vasyl e Filiberti a Feriolo
------------------------------------
Si è intanto disputata la serale di Vco in corsa a Feriolo di Baveno. Oltre mezzo migliaio (560 per la precisione) i partecipanti impegnati sul tragitto Feriolo-Fondotoce in andata e ritorno. Subito al comando il fuoriclasse italo marocchino Vasyl Matviychuk, da qualche anno residente a Domodossola. Alle sue spalle altri due podisti che vanno per la maggiore, vale a dire Alessandro Turroni, classe 1989, antigoriano di Crodo, già punta di diamante del Cistella di Graziano Biancossi, e Marco Giudici, classe 1995, ossolano di Masera, elemento di spicco dello squadrone Caddese dei fratelli Francesco e Giacomo Trapani. In campo femminile c'è invece stato l'exploit di Sara Filiberti, ventenne di Suno, studentessa universitaria, che si è concessa il lusso di precedere Melissa Ragonesi di Villadossola; a seguire Francesca Barone, Rachele Passera e la "pantera" Mara Della Vecchia, quest'ultima forse paga del suo straordinario mese di luglio.
Ouyat-Benatti a Revislate
------------------------------------
A Revislate la sagra dei ravanit (cardellini) organizzata dalla Pro Loco di Veruno con 551 cartellinati. Percorso campestre ben curato con salita finale mozzafiato. Salah Ouyat attacca subito e fa il vuoto tagliando il traguardo con vantaggi incolmabili. Due conferme alle sue spalle: Andrea Medina di Comignago è secondo, Simone Abattecola di San Maurizio d'Opaglio terzo. La top five si schiude con i non più giovanissimi Livio Saltarelli e Omar Morea a loro agio nelle campestri. Sulla stessa falsariga la corsa delle donne con la vergiatese Barbara Benatti che saluta e se ne va. Podio brillante con Monica Moia e Annalisa Diaferia seconda e terza rispettivamente. Poi le tenaci Raffaella Leonardi e Sanda Opayets, quest'ultima, spagnola, residente ad Artò di Madonna del Sasso.
Per la serie la vita continua, questa sera, lunedì 24, memorial Aldo Molari a Calice di Domodossola (km 6, ore 20). Mercoledì 26: Gamba d'oro a Dagnente di Arona (km 6, ore 20) e Giro di Sant'Anna a Verbania (km 6, ore 20). Giovedì 27: Corsa alpina a Brovello (km 6, ore 20). Venerdì 28: Gargallonga a Gargallo (km 5,6, ore 20).