In una domenica di Epifania ventilata da una fresca tramontana, ma addolcita da un bel sole, si è svolta a Faggiano la IX^ Strabefana, gara podistica sulla distanza dei 9 km e 500 metri rivolta ai podisti Amatori Master ed assoluti FIDAL, nel quadro dei festeggiamenti voluti dell’Amministrazione Comunale in occasione delle festività natalizie. La manifestazione regionale organizzata sapientemente dal Direttore Sportivo Antonio Marinò e coadiuvato dall’intera dirigenza dall’ASD Podistica Faggiano V.P. Service, ha visto alla linea di partenza 265 atleti tesserati provenienti dalle vicine province di Lecce, Brindisi, Taranto e Bari che non hanno saputo resistere al richiamo di una sgambata in allegria tra amici. La manifestazione si è aperta con una “minicorsa” da parte dei bambini accorsi in piazza Aldo Moro, ai quali due simpatiche Befane (con tanto di scopa e cappello alla romana) hanno donato le classiche calze e medaglie per i classificati.
Subito a seguire, il gruppone variopinto dei podisti rompe gli indugi e affronta un percorso assolutamente scorrevole che dopo un passaggio al secondo km sempre in piazza, prende il largo verso le campagne limitrofe, sino ad ultimarlo costeggiando le provinciali che accedono al paese. Vittoria con un avvincente testa a testa di Pasquale Iacca della Amatori Atletica Acquaviva, che con un allungo sferrato negli ultimi 200 metri porta a casa gara e trofeo. Piazza d’onore per Francesco Caliandro della Podistica Carovigno. Chiude il podio Gianluca Scarcia dell’Atletica Capo di Leuca.
Per le donne vince in solitudine Marta Alò della Alteratletica Locorotondo davanti alla compagna di squadra Ilenia Colucci. Maddalena Carrino, atleta di punta della locale Podistica Faggiano VP Service, deve accontentarsi della terza piazza.
Alla fine per tutti gli arrivati pettole calde e pacco ristoro, tanto per salutare la fine delle festività e le sue caratteristiche libagioni. Per la classifica di società la Podistica Faggiano, pur vincendo con il suo gruppo di 38 partecipanti, cede il passo e il trofeo alle società amiche, sottolineando il carattere friendly della gara, determinando così la seguente classifica finale: 1^ Pod. Grottaglie, 2^ Taranto sportiva, 3^ Gymnasium S.Pancrazio. Ottime le prove dei Faggianesi Salvatore Iantorni (9° assoluto) e Rosa Lombardi (2^di categoria).
La Podistica Faggiano VP Service apre le porte a questo 2013, dopo aver concluso con successi individuali e di squadra una stagione 2012 memorabile. Infatti, per la seconda volta nella sua ventennale storia, ha vinto il Trofeo Corripuglia con la squadra femminile (l’altro successo fu ottenuto nel 2009) ed ha ottenuto un 8° posto assoluto di Società nella classifica combinata, che gli assegna di diritto una tappa del Corripuglia che si disputerà in terra di Faggiano il 7 aprile prossimo. Nuovo Presidente e nuova dirigenza, in questo loro primo anno di gestione, non potevano chiedere di più. Che sia l’inizio di un ciclo? A Faggiano ci credono.