You are now being logged in using your Facebook credentials
"Chi ben comincia è a metà dell'opera", così recita l'adagio che più di tutti si addice a questo avvio del 2013 all'insegna dello sport per la giovane associazione di atletica gravinese.
Sabato 19 gennaio, presso l'Hotel Majestic a Bari si è svolta la premiazione del campionato regionale "CorriPuglia" alla presenza del presidente regionale Fidal, Angelo Giliberto e del consigliere nazionale, nonché ultimo italiano vincitore della maratona di New York, Giacomo Leone. La manifestazione in pompa magna, diretta da Nicola Garofalo, ha insignito il nostro atleta gravinese Vittorio Braico come secondo classificato nella categoria MM35. Un riconoscimento che giunge a conclusione di un anno di grandi successi per l'atleta concittadino che in più di un'occasione è salito sul podio delle diverse manifestazioni podistiche nella regione.
Tale successo, conseguito con orgoglio con i colori della amica società "Dorando Pietri", diventa un punto di partenza per il campione gravinese; passato quest'anno nella asd "Gravina festina lente!" dichiara di voler realizzare imprese ancora più grandi in onore della città natale.
Domenica 10 gennaio, ben 9 compagni di squadra erano invece a Collelongo, in Abruzzo, a correre il famoso "Winter Trail dei Marsi", prestigiosa manifestazione invernale che raduna da ogni parte d'Italia campioni di ogni età.
Su un percorso di ca. 15 chilometri lungo i sentieri di montagna, completamente innevati e sotto una pioggia gelida, i nostri amici si sono avventurati nel raggiungere la cima dei Marsi, a ca. 1300 metri di altitudine, per poi scendere nuovamente a valle su ripide discese di ghiaccio.
Un'avventura mozzafiato, che ha regalato paesaggi fiabeschi difficili da dimenticare. L'organizzazione della asd "Ecomaratona dei Marsi" è stata impeccabile, offrendo un'ospitalità genuina e calorosa a tutti i partecipanti.
I nostri atleti si sono piazzati anche bene in classifica: Vincenzo Giglio al 44mo posto, Giuseppe Moliterni al 54mo. Ottima la prestazione di Pietro Leone che con i suoi 1h36'54" è arrivato 7mo di categoria M55.
Questo Trail invernale è stata anche una grande occasione di incontro con gli amanti di questa disciplina di tutta Italia, che hanno altresì manifestato interesse e garantito la partecipazione al Trail organizzato nella città di Gravina i prossimi 8 e 9 giugno. Il successo della prima edizione del "Trail delle 5 querce" ha raggiunto gli appassionati di oltre regione e tutti si sono detti curiosi di esplorare, tramite il Trail, le bellezze del bosco "Difesa Grande".
Un'esperienza in montagna simile è quella fatta in occasione della famosa Ciaspolada di Moreno-Fondo, in Val di Non, campionato mondiale di corsa su racchette da neve lo scorso 6 gennaio, a cui ben 3 atleti della asd "Gravina festina lente!" hanno preso parte. Anche in questo caso, le meravigliose Dolomiti del Trentino hanno offerto un palcoscenico indimenticabile per questa competizione sui generis, giunta alla 40ma edizione. Altri 3 amici della "Dorando Pietri" arricchivano la presenza Gravinese in questa terra lontana.
Se l'adagio di apertura è vero come generalmente si dice, non ci resta che attendere i nuovi successi dei nostri atleti concittadini augurando a loro traguardi sempre più importanti.