You are now being logged in using your Facebook credentials
Come tutti i salmi finiscono in gloria, anche per la ASD Podistica Faggiano l’anno sportivo appena concluso ha regalato enormi soddisfazioni ai suoi atleti ed alla dirigenza. Un anno indimenticabile conclusosi con la vittoria della squadra femminile al campionato Corripuglia e l’ 8° posto in classifica combinata di società su 186 squadre partecipanti al trofeo, ed un altrettanto straordinario 9° posto della squadra maschile. In 19 anni di vita la Podistica era riuscita solo nel lontano 1998 a rientrare tra le prime 12 squadre pugliesi e nel 2009 ad assicurarsi la vittoria in campo femminile.
I fuochi d’artificio si sono visti nella serata di sabato 26 gennaio, in quella splendida location quale è la Masseria Montefusco, dove il Presidente Bartolo Buscialà, grande anfitrione della serata, ha orchestrato un Galà degno delle grandi kermesse sportive ed insieme alla dirigenza ha dispensato premi ed onori a tutti gli atleti che si sono distinti nella stagione 2012. Contornata dalla straordinaria partecipazione di mogli, fidanzate, mariti, figli e amici, la festa assunto subito la connotazione di un grande evento dove il tema era lo sport e l’amicizia. Il Sindaco del Comune di Faggiano, Mimmo Sgobba, ha avuto parole di grandissimo elogio per un movimento sportivo che rende la cittadina jonica una realtà di dimensioni eccezionali, confrontata al panorama della città che si cimentano nell’ambito podistico regionale e magari nazionale. Ed è stato lo stesso Sindaco che ha posto al collo delle donne vincitrici del campionato la medaglia commemorativa ed ha consegnato la coppa FIDAL alla capitana Stefania Bottiglia. Stefania quella coppa l’aveva, appena una settimana fa, sollevata a Bari durante il raduno regionale dei premiati FIDAL Master, ma in questa sera l’ha sollevata insieme a tutti i compagni di squadra e tutti gli ospiti che hanno partecipato all’evento sociale, in un tripudio di musica ed applausi. Sono ricordi che resteranno indelebili negli anni a seguire.
Grande spazio anche a tutti i partecipanti del Corripuglia, premiati con il crest ricordo dell’anno sportivo, poi a seguire i 21 maratoneti che hanno girato l’Europa e l’Italia percorrendo la regina delle distanze che è la 42 Km. Infine, premi anche per gli atleti che si sono distinti per numero di gare e punti portati alla squadra e per gli sponsor partners della società. Ancora targa ricordo per l’amministrazione comunale di Faggiano e gran finale, i riconoscimenti per i dirigenti, per i quali il Presidente Buscialà ha avuto parole di grande passione, mirate ad evidenziarne le grandi capacità operative e di seria disponibilità verso un lavoro ingrato e faticoso ma che, mai come in questo caso, ha ripagato con tante soddisfazioni. Così detto viene fatto: il vice presidente Carmelo Caruso, il direttore sportivo Antonio Marinò, l’unica dirigente donna Stefania Bottiglia, capitana della squadra femminile, il mago delle statistiche Fabrizio Internò e colui che la Podistica Faggiano l’ha realmente fondata, con nove ardimentosi podisti ben 19 anni fa: Peppino Esposito, definito dal Presidente il totem e unica vera bandiera della Podistica Faggiano.