Che il giorno potesse essere buono lo aveva indicato il mattino dei primi successi conseguiti dalla asd "Gravina festina lente!" nella prima metà di gennaio. Così lo è stato a giudicare dai risultati delle ultime due domeniche.
Il 3 febbraio u.s., a Gallipoli, nella "Maratonina dello Ionio", il nostro Giuseppe Moliterni ha tagliato il traguardo come terzo assoluto e come secondo di categoria, con l'ottimo tempo di 1h16'06"; una gara straordinaria, in una città altrettanto incantevole del bellissimo Salento, che ha visto salire sul podio Ivan Musardo della "Taranto Sportiva" con 1h12'32" e Palmo Lattarulo della "Top Runners" di Laterza con il tempo di 1h14'19"; tra le donne, una nostra conoscenza, perché vincitrice del Trail delle 5 querce a Gravina nell'edizione 2012, la brava Emma Delfine della "Nadir on the road" di Putignano giunta seconda dopo Paola Bernardo della "Amatori Corigliano". I 21 chilometri della manifestazione, tutta tra le vie della città salentina, in una giornata soleggiata ma fredda per le raffiche di vento dal mare, sono stati percorsi anche da altri nostri concittadini, come Vincenzo Giglio, neo acquisto dell'associazione, per un soffio non sul podio, perché sesto di categoria, e Michele Debenedictis, Pietro Leone, Michele Dibattista, tutti ben piazzatisi nelle rispettive categorie. 900 i partecipanti, giunti da tutta Italia, con ospiti numerosi dalla Toscana e dal bergamasco.
Diviso su due fronti il successo di domenica 10 febbraio, in cui una delegazione di 8 gravinesi della asd "Gravina festina lente!" era a Modugno per il "3° Cross di Balsignano", gara campestre di 6 chilometri, mentre altri 3 erano a San Benedetto del Tronto per la famosa "Maratona sulla sabbia".
Nella prima competizione, di nuovo Giuseppe Moliterni è salito sul podio, primo di categoria e quarto assoluto al traguardo, seguito a pochi metri da Vincenzo Giglio, secondo di categoria, Vittorio Braico, terzo di categoria, e Andrea D'Ambrosio, secondo di categoria.
Per ammissione di tutti i partecipanti alla bella manifestazione sportiva nel bosco di Modugno, il podio è stato praticamente monopolizzato dai colori della nostra città, che hanno fatto bella mostra di sé grazie ai nostri atleti, in una forma fisica in costante miglioramento. Il percorso era molto tecnico, una lunga serpentina di sali e scendi, su un terreno misto di sterrato, argilla e ghiaia. Il ristoro finale molto ricco e ospitale, con pasta e ceci e salsiccia di Norcia, generosamente offerti dalla brava società organizzatrice.
Un po' più impegnativa l'impresa compiuta nella città marchigiana, interamente svoltasi sulla battigia della ampia spiaggia sul Mare Adriatico, che ha visto gareggiare più di duecento atleti di tutta Italia sulla distanza di 50 chilometri. Il nostro ultramaratoneta Michele Debenedictis, dopo un recupero meticoloso degli scorsi mesi, è riuscito nella impresa di tagliare il traguardo sotto le 5 ore, con un sorprendente 4h49' che lo ha visto precedere campioni di fama. Il vento gelido dal mare e un terreno di corsa molto faticoso, non hanno limitato il campione gravinese, che anzi ha tagliato il traguardo con la solita energia e il dirompente entusiasmo. A fargli compagnia, gli altri due gravinesi, Sergio Lasaponara e Aldo Cirilli, impegnati sulla "Maratonina": anche per questi ultimi, un'esperienza indimenticabile e unica.
Si prospetta dunque un 2013 interessante sul profilo sportivo; finalmente l'atletica fa parlare di sé e lo fa con i colori di Gravina.