Un forte vento di tramontana e nubi apparentemente minacciose, hanno accolto i 1.300 podisti provenienti da tutta la Puglia per festeggiare una giornata di sport interamente dedicata al podismo amatoriale Master. Con l’organizzazione della XIV edizione della StraFaggiano, 4^ tappa del campionato Corripuglia 2013, la Podistica Faggiano Video Professional Service, ha frantumato ogni record di presenze delle edizioni precedenti, realizzando una kermesse di altissimo livello. La gara, sapientemente coordinata dal direttore sportivo Antonio Marinò, ha espresso una eccellente organizzazione generale, garantendo un percorso con 11 km veloci e fluidi, ottimi per una corsa in progressione ed un arrivo in allungo.
Vincitore della gara è stato Francesco Caliandro della Podistica Carovigno, davanti a Sabino Gadaleta della Pedone Riccardi Bisceglie ed Arcangelo Pazienza dei Bitonto Runners.
Per le donne si è affermata Marta Alò della Alteratletica Locorotondo, davanti ad Emma Delfine della Nadir on the road Putignano ed Ilenia Colucci della Alteratletica Locorotondo.
Per le classifiche di Società , rispettando i pronostici, la Podistica di casa ha fatto il pieno: 1^ classificata per le compagini sia maschile e femminile. “Un risultato straordinario. Cosa pretendere di più da questi ragazzi” – commenta con malcelato orgoglio il Presidente Bartolo Buscialà – “tutti i nostri atleti hanno risposto in gran numero con ottime prestazioni, facendo gara vera. E’ stata una grandissima soddisfazione che condivido con tutti i dirigenti, le Istituzioni, i volontari che hanno lavorato per questo evento”.
In casa Faggianese, degne di nota i piazzamenti di Salvatore Iantorni, Francesco Pignatelli, Antonio Pagliara, oltre ad Allul Sakine e Vincent Owusu della pattuglia straniera. Per le donne da salutare l’esordio in campionato dell’atleta venezuelana Kendra Romero Sierra, e le ottime prestazioni di Eddy Mattesi, Stefania e Tiziana Callori, Rosa Lombardi, Antonietta Fina, insieme alle esordienti Maria Pirone, Anna Bonetti e Rosanna Dell’Abbate.
Domenica prossima il Corripuglia si ferma, lasciando spazio alla classica del circuito Master di mezza maratona del Levante, che avrà luogo sul lungomare di Bari.