You are now being logged in using your Facebook credentials

Bari Festa Atletica Pugliese 2014- SERVIZIO FOTOGRAFICO -
Alla presenza di Alfio Giomi, presidente nazionale, si è svolta sabato scorso, 18 gennaio, a Bari, presso la Sala Aquilegia dell’Hotel Majesty , la Festa dell’Atletica Pugliese. Ha presentato la serata Gigi Di Staso e, di fronte ad un numerosissimo pubblico che ha gremito l’intera sala, ha passato subito la parola al presidente regionale pugliese, Angelo Giliberto.


Giliberto, oltre agli scontati ringraziamenti, ha sciorinato gli impressionanti dati regionali del 2013 con 9713 atleti tesserati (incremento del 8,89%), 280 manifestazioni organizzate e conseguente partecipazione di 86.892 atleti-gara. Una Regione quindi che, oltre alle eccellenze in mostra durante la Festa, ha un grande movimento di base che fa ben sperare per il futuro.

Chiaramente il microfono è passato a Giomi, il presidente nazionale, sempre pronto ad essere presente in Puglia, che si è complimentato con la i vertici regionali e non si è sottratto alle domande poste dal capo redattore dei servizi sportivi della Gazzetta del Mezzogiorno, Gaetano Campione. In particolare, Giomi si è detto soddisfatto per aver riportato: “Entusiasmo e orgoglio nel nostro mondo, elementi che negli ultimi tempi erano andati smarriti”, ha ricordato che: “l’atletica è la regina di tutti gli sport, non c’è nessuno sport dove non ci sia atletica e questo ruolo importante va trasmesso”, e, infine,ha dichiarato che per il futuro: “Stiamo cercando di creare il modello tecnico (atleti+tecnici+società), la nascita di centri di sviluppo e in Puglia quello della marcia”. Personalmente avrei gradito una domanda sull’aumento delle quote dei tesseramenti, ma eravamo ad una Festa…

Interessante anche il breve discorso del Presidente del CONI Puglia ed Assessore allo Sport del Comune di Bari, ing. Elio Sannicandro, che ha ricordato come sia stata di recente rinnovata la convenzione per l’uso del Campo Bellavista, la casa dell’atletica pugliese, e l’imminente rifacimento della pista.

Momento clou della premiazione è stato quello della premiazione dei due atleti dell’anno, l’astista foggiana Francesca Semeraro (Alteratletica Locorotondo) con Danilo Diana (Tecnico dell’anno) e il marciatore mottolese, argento degli Europei Juniores, Vito Minei (Don Milani) con l’allenatore Tommaso Gentile.

Tra gli altri premiati, con varie motivazioni, la marciatrice Noemi Stella (tecnico Tommaso Gentile) della Don Milani Mottola, Gregorio Angelini (tecnico Gregorio Angelini) dell’Alteratletica Locorotondo, l’astista Robert Luigi Colella (tecnico Antonio Colella) della Sna Foggia, le marciatrici Anna Clemente e Antonella Palmisano (tecnico Tommaso Gentile), delle Fiamme Gialle/Don Milani, la quattrocentista Lucia Pasquale (tecnico Antonio Ferro) dell’Olimpia Club Molfetta, il marciatore Vito Di Bari (tecnico Giuseppe Tortora) delle Fiamme Gialle/Cus Bari, il marciatore Giuseppe Inglese (tecnico Giuseppe Tortora) dell’Atletica Amatori Acquaviva, l’ostacolista Antonio Cellamare (tecnico Michele Di Pace) dell’Athletic Team Barletta), il marciatore Massimo Stano (tecnico Giovanni Zaccheo) dell’Exprivia Aden Molfetta, il marciatore Nicolas Fanelli (tecnico Vito Vasta) dell’Atletica Amatori Cisternino, il mezzofondista Vincenzo Grieco (tecnico Giovanni De Rocco) della Free Runners Terlizzi), la discobola Chiara Centofanti (tecnico Armando De Vincentis) dell’Alteratletica Locorotondo, l’ostacolista Maria Cito (tecnico Maurizio Sciurti) della NAF Acquaviva, la pesista Francesco Raffaello (tecnico Cosimo Taurisano) dell’Alteratletica Locorotondo, il maratoneta Mimmo Ricatti (tecnico Piero Incalza), dell’Aeronautica Militare/Cus Bari, l’ostacolista Adriana Tarturo (tecnico Piero Allegretti) dell’Alteratletica Locorotondo, la giavellottista Miriana Di Cuonzo (tecnico Gaetano Dipace) dell’Alteratletica Locorotondo, la mezzofondista Melania Barulli (tecnico Tommaso Gentile) della Don Milani Mottola, la staffetta 4x100 del Cus Bari (Fabiana Gelao, Monica Cassano, Claudia Cassano, Maria Teresa Ricciardiello), tecnici Nicola Laudadio e Antonio Valerio.

Tra i master, campioni italiani o medagliati a livello internazionale, sono stati premiati: l’astista Davide Colella, il lunghista Stefano Tarì e il pesista Vincenzo Tarallo, tutti dell’Atletica Am. Acquaviva, il triplista Francesco Alborè (Biancoverde Giovinazzo), il pentatleta e saltatore in alto Sofia Alberto (Cus Bari), la pesista Paola Melotti (Cus Lecce), la triplista Maria Lategana (Cus Lecce), la mezzofondista Simona De Stratis (Gymnasium San Pancrazio Salentino), i siepisti Sabino Gadaleta e Pino Miglietti (Pedone Riccardi Bisceglie), la martellista Maria Luisa Mazzotta (Running Club Lecce), l’ultramaratoneta Francesco Milella (Bio Ambra New Age), l’ostacolista Guido Carolla (Running Lecce) e la marciatrice Assunta Gnoni (A13 Alba Taurisano).

Società dell’anno sono state elette l’Alteratletica Locorotondo e la Futuraltetica Altamura; premiate anche l’Aden Molfetta, l’Am. Atletica Acquaviva, il Cus Bari e la Folgore Brindisi, oltre l’Alteratletica Locorotondo, come finaliste nazionali di CdS.

Francesco Valente, presidente dell’Atletica Carovigno, è stato eletto dirigente dell’anno; premiati trai giudici Maddalena Soriano, Anna Maria Manfreda, Anna Maria Lillo, Rita Maria Marzoli e Francesco Staffieri.

Premiati anche gli atleti distintisi nel trofeo Puglia di Marcia.

A sorpresa, e particolarmente sentita, la premiazione per i quattro atleti olimpici presenti in sala: Giacomo Leone (Sydney 2000) – consigliere nazionale Fidal, Ottavio Andriani (Pechino 2008), Michele Lazazzera (Seul 1988) e Daniele Greco (quarto a Londra 2012), quest’ultimo accompagnato da Francesca Lanciano, azzurra e compagna, e dal loro tecnico Raimondo Orsini.

La foto di gruppo del Consiglio Regionale Pugliese, con Giomi, Vizziello (presidente Fidal Basilicata) e Iacovelli (presidente Fidal Molise), ha concluso l’intensa e appassionante serata.