
Nelle mie cronache passate ho sempre accuratamente evitato di autocelebrare gare che mi avevano visto direttamente coinvolto in qualità di organizzatore, ma, questa volta, non posso e non voglio esimermi dal farlo!
Quindi, con grande soddisfazione, posso dire che questa 1^ edizione del neonato cross di Trani può essere archiviata come una gara veramente ben allestita dalla mia società Trani Marathon, gara allestita in poco più di un mese, e che ha ben onorato la memoria del grande Mauro De Feudis, icona del podismo tranese, il presidente di tutti, fondatore della gloriosa Amasport, società podistica del passato.
Potrà pertanto fregiarsi di orgoglio e fierezza il nostro presidente Gianfranco Fabiano, nipote del compianto Mauro De Feudis, per essere riuscito nell’intento di organizzare questo evento promosso a pieni voti.
La promozione a pieni voti giunge inequivocabile leggendo le espressioni di compiacimento sui volti degli amici podisti che ci hanno onorato della loro presenza.
Per fortuna anche le gravi condizioni meteo, che alla vigilia lasciavano presagire una giornata da dimenticare, si sono rivelate meno gravi del previsto, consentendo lo svolgimento delle gare, seppur su un percorso ovviamente appesantito dalla pioggia.
La manifestazione, svoltasi all’interno della Tenuta di Villa Schinosa, è stata resa possibile dalla grandissima disponibilità e lodevole accoglienza riservata a tutti noi dalla famiglia Capece-Minutolo, a cui sono rivolti i nostri più accorati ringraziamenti.
Soprattutto a Corrado Capece-Minutolo, titolare dell’omonima azienda vinicola e agricola, la cui generosità ha permesso la distribuzione, sia nei pacchi gara che come premi ai vincitori, del suo eccellente nettare di Bacco.
Voglio ricordare che Corrado è un grande sportivo, infatti recentemente è stato insignito, da parte del Coni, della medaglia d’oro al valore sportivo, che rappresenta la massima onoreficenza sportiva, poiché laureatosi (per la 3^ volta, ndr) campione del mondo di vela.
Un doveroso ringraziamento anche alla Sig.ra Maria, madre di Corrado, per la già citata grande accoglienza.
La gara si è svolta sui tratturi della tenuta Villa Schinosa, ben noti ai podisti locali, con due percorsi, uno da 4 Km riservato a tutte categorie femminili e categorie maschili over60 e l’altro di 6 Km riservato a tutte le altre categorie maschili.
Gadaleta Sabino (SM35 - Atl. Pedone-Riccardi Bisceglie), Germinario Giuseppe (SM60 - Pod. Canusium 2004) e Falco Agnese (SF35 - A.S. Olimpia Club Molfetta) iscrivono i loro nomi nell’albo d’oro di questa 1^ edizione del cross.
Edizione che, a fronte di 151 iscritti, ha visto tagliare il traguardo a 122 atleti.
Francamente si sperava in qualcosa in più, ma le condizioni meteo e le concomitanti gare di Gallipoli ed Incoronata hanno “distratto” diversi amici.
Noi ci auguriamo di poter essere onorati della loro presenza già dalla prossima edizione 2015.
Gli assenti hanno mancato una bella giornata di aggregazione e sana competizione sportiva tra grandi amici, il tutto condito dalle carezze vocali di Paolo Liuzzi, sempre più imprescindibile speaker delle manifestazioni podistiche pugliesi e dal ristoro finale (autentico e ricco buffet offerto dai nostri sponsor) che ha riunito intorno a sé la nostra grande famiglia podistica!
Un grazie anche a Roberto ed Antonia Annoscia per averci onorato della loro presenza nonché dei loro preziosi scatti fotografici.
Va in archivio con soddisfazione di tutti, quindi, questa 1^ edizione del cross di Trani con il nostro ringraziamento rivolto a tutti gli amici partecipanti, tra i quali in particolare quelli della Tommaso Assi intervenuti in cospicuo numero, agli amici di Trani Soccorso, Auser, al capitano della polizia locale Domenico Miccoli e tutti i volontari che con il loro prezioso apporto hanno permesso la realizzazione dell'evento.
Oltre alla soddisfazione per la buona riuscita dell’evento, la Trani Marathon si gratifica anche con ben quattro podii di categoria:
- Tolomeo Anna, 3^ assoluta e 2^ nella sua categoria SF
- Antonacci Annamaria, 1^ classificata SF50
- Dellisanti Giovanni 2° classificato SM70
- De Martiis Cosimo 1° classificato SM75
Proprio una Domenica da ricordare!
Servizi fotografici:
Vito Porcelli http://gallery.podisti.it/p871288055
Roberto/Antonia Annoscia http://gallery.podisti.it/p766618430