
La Podistica Faggiano VP Service, per questa manifestazione cala un full servito composto da 5 atleti, 4 uomini ed una donna. Capitanati da Enzo Bonfrate, veterano delle lunghe distanze, già reduce della passata edizione 2013, sono con lui Giovanni Costantini, anch'egli presente lo scorso anno, Fabrizio Internò e l'esordiente assoluto sulle lunghe distanze, Giuseppe Malacari. Unica donna, Adriana Valdevies decisa a difendere l'orgoglio femminile in una gara, dove la componente mentale oltre che fisica, è decisiva per portare a termine l'impresa.
Le prime ore scorrono in un clima di grande euforia e sorrisi, tra scaramucce con il pubblico di parenti ed amici che seguono i propri beniamini e tra balletti improvvisati a suon di musica proposta dagli animatori della gara. Ottimo il biglietto da visita degli organizzatori. Tutto ben coordinato, i ristori, i passaggi cronometrici, gli spugnaggi, la musica che attende i corridori nelle vicinanze della finish line. Ore 19.00. Inizia l'ultima ora gara. I podisti corrono ininterrottamente da 5 ore senza sosta. Tutti vogliono completare la gara al massimo delle loro possibilità. Ma il sole è ormai calato, la temperatura sino a quel momento accettabile ha fatto posto ad un freddo che amplifica la fatica e la voglia di finire quanto prima. L'ultima mezz'ora scandita dall'inesorabile cronometro posto al cento del viale che porta verso Piazza Aldo Moro e dalla voce instancabile dello speaker, crea un vero corto circuito. La musica alza i suoi ritmi rock, i podisti oramai ci credono. Manca davvero poco. Lo sparo del giudice di gara, che sancisce gli ultimi 5 minuti della 6 ore, fa alzare i ritmi e crea una euforia irreale. Si vede un fumogeno estratto ad arte da un corridore che sfreccia con le ultime residue energie lungo il viale, i sorrisi ritornano sui volti degli oramai finisher. E con le note della colonna sonora del film Rocky Balboa al termine dell'incontro con Apollo Creed, la gara si chiude. Tra abbracci, lacrime, mani alzate al cielo, quasi per ringraziare qualcuno lassù, la prova di coraggio, di forza, di determinazione finisce. Adriana Valdevies, abbracciata dal marito che non l'ha mollata un attimo, è felice e quasi incredula. Giovanni Costantini, pur in condizioni non perfette, realizza il fatto che ha concluso la prova con lo stesso tempo della scorsa edizione. Va bene anche così. Fabrizio Internò è un fiume in piena, una gioia incontenibile condivisa con la moglie Rosa. Giuseppe Malacari, stravolto dalla fatica ma soddisfattissimo, ha ancora la forza di portare in braccio i suoi due bimbi che hanno fatto il tifo per lui. Conclude il capitano della spedizione, Enzo Bonfrate, con malcelata modestia, si gusta il suo nuovo primato e l'ennesima grande prova superata.
Un gruppo di atleti coraggiosi che, mettendosi in gioco in una prova difficile e massacrante, hanno onorato se stessi, una squadra che li ha incoraggiati e sostenuti sempre, una città ed un territorio come quello di Taranto che ogni mattina li vede correre all'alba.
Una foto ricordo con la medaglia al collo sotto lo striscione della 6 ore è la loro cartolina da Putignano. Domani si correrà la 10 km, e i Faggianesi ci saranno, tanti e chiassosi. Ma per loro, i runner della 6 ore, stanotte sarà una notte molto speciale da tenere stretta sotto il cuscino. Una notte Ultra speciale.
Questi i tempi finali e la classifica dei podisti della ASD Pod.Faggiano VP Service
Bonfrate Vincenzo: distanza totale km 59,790 mt – 8° di categoria – 34° assoluto
Internò' Fabrizio: distanza totale Km 56,212 mt – 12° di categoria – 63° assoluto
Costantini Giovanni: distanza totale Km 56,115 mt – 13° di categoria – 65° assoluto
Malacari Giuseppe: distanza totale km 50,327 mt- 23° di categoria – 130° assoluto
Valdevies Adriana: distanza totale Km 49,938 mt- 5^ di categoria – 135^ assoluta.