You are now being logged in using your Facebook credentials
Massafra-Amastuola-Wave-trail 2015SERVIZIO FOTOGRAFICO - La Puglia è piena di luoghi sconosciuti e incantevoli e domenica scorsa ho avuto modo di conoscerne un altro, di cui francamente ignoravo l’esistenza. Appena superata Massafra, venendo da Bari, sulla S.P. 40, Massafra-Statte, sorge la Masseria Accetta Grande, un antico ed immenso casolare immerso tra ulivi, vigneti, e campi coltivati ad onda. 

L’occasione me l’ha fornita l’organizzazione della prima edizione dell’Amastuola Wavwe Trail, gara trail su invito di 9500 metri, da poter correre o da poter “camminare” praticando il fit-walking o il nordic wolking, attraverso un bosco di ulivi secolari, una pineta di tipica macchia mediterranea e i filari “ondulati” (da cui il nome Wave) dei pregiati vigneti della Cantina Vinicola Amastuola.

Evento organizzato da Pianeta Sport SRL e dall’ASD Team Pianeta Sport Massafra a scopo promozionale, con il patrocinio dalla Proloco, gemellato con la Gargano Running Week, famosa manifestazione su diverse distanze e tipologie di gara, che si svolgerà ad Ottobre in una tre giorni a Mattinata.

Cinque euro il costo della partecipazione, con pacco gara che prevedeva una borsa in tela al cui interno era contenuta la maglia tecnica celebrativa e una bottiglietta d’acqua.

A dirigere le operazioni Marianna Fiorillo e Giovanni Santovito, i titolari di Pianeta Sport, dove a Massafra, è possibile trovare tutto per il running; a presentare il carissimo Paolo Liuzzi, “voce” di svariate manifestazioni pugliesi; a dare lustro, la partecipazione del mitico Ottavio Andriani, per anni nazionale di maratona ed uno dei protagonisti della storia italiana di questa specialità.

Circa trecento i partecipanti divisi in camminatori e runners, con partenza differenziata: alle 17.30 per i primi, 15 minuti dopo per i secondi.

Causa infortunio mattutino, volendo a tutti i costi scoprire il tracciato, parto con i camminatori, per la maggior parte di Palagiano e di Massafra, scoprendo un altro, ma piacevolissimo “mondo”.

Il percorso presenta diversi tipo di fondo, dallo sterrato, alla terra, alla sabbia, ma ben percorribile; s’incontrano ben tre salite, ma nulla di particolarmente disumano, spezzano il ritmo ma si possono benissimo correre. Nulla di spaventoso, ma il tracciato, corso ad alti ritmi, lascia senz’altro strascichi nella gambe ed è ottimo per una gara trail di grido. Tecnico e veloce, spettacolare nel passaggio tra gli ulivi secolari, per i fantastici panorami con le coltivazioni ad onda, questo trail avrà un grande successo nelle prossime e competitive edizioni.

A scopo promozionale abbiamo detto, tanto piacere, risate e divertimento puro, ma i primi tre arrivati, sia uomini che donne, ricevono un premio ricordo dagli organizzatori. Pietro Argentiero, Giuseppe Tardio e Ottavio Andriani (tutto di Francavilla Fontana!) sono i primi tre maschietti, Maddalena Carrino, Luisa Zecchino e Marcella Delfine, le prime tre donne. Da segnalare le presenze di Mariella Di Leo, Michele Rizzitelli, Angela Gargano, Eustachio Cavaliere, Anna Francione, Pasquale Mastrapasqua, Mariangela Di Lena, Mimmo Cardone, Michele Bruno, un nutrito gruppo di Francavilla Fontana, Gioia del Colle, Palagianello e Alberobello, oltre chiaramente agli atleti del team Pianeta Sport.

Solita “scanzonata” conduzione di Paolo Liuzzi, ma è da segnalare che l’iscrizione, oltre al pacco gara e al ristoro immediato post-gara con acqua e frutta, permette di partecipare al pasta party (orecchiette al sugo) e al “Percorso dell’eccellenza”, nelle antiche sale della Masseria con degustazione eno-gastronomica (di tutto di più, fino al gustoso dolce!) e musica.

Insomma una serata perfetta per unire turismo, sport e... prelibatezze, il giusto mix per un futuro roseo per la manifestazione sportiva abbinata al turismo e alla scoperta di questa splendida zona di Puglia.