You are now being logged in using your Facebook credentials

Si sono disputate domenica scorsa a Palmanova, in provincia di Udine, le Finali Nazionali di Corsa Campestre dei Campionati Studenteschi 2016. Una grande festa dello sport e dell'atletica leggera che si è svolta sui prati che circondano i tipici e suggestivi bastioni, dove si sono sfidati ben 234 istituti scolastici provenienti da tutte le 20 regioni italiane. Complessivamente alla rassegna promossa dal Ministero dell'istruzione, dalla FIDAL, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI insieme a FIDAL Friuli Venezia Giulia e al Comune di Palmanova, hanno partecipato 485 studenti delle scuole secondarie. Oltre alle centinaia di docenti, erano numerosi anche i genitori e i tifosi che hanno assistito all'evento da bordo percorso o seduti sulle tribune del Polisportivo comunale “Dino Bruseschi”.

 

Sotto gli occhi del campione mondiale di salto triplo Paolo Camossi, testimonial della manifestazione, dell'attuale Direttore Tecnico delle nazionali under 20 e oro olimpico di maratona ad Atene 2004 Stefano Baldini  e del siepista triestino Patrick Nasti (Fiamme Gialle), sono stati assegnati i titoli individuali e a squadre. A rappresentare e ben figurare per la Puglia anche Antonio Catallo, atleta di rilievo tesserato per la US Foggia che conquista il titolo nazionale allievi sui 2,5 i chilometri avendo la meglio in 7:06. Antonio Catallo, che rappresentava il Liceo Scientifico Volta di Foggia, ha preceduto Pietro Arese dell’I.S. Gobetti di Torino (7:10). Sul podio, questa volta sul terzo gradino, sale ancora una volta Tindaro Lisa dell’I.I.S.S. Maurolico di Spadafora (ME) in 7:15.

 

Alla Finale Nazionale accedevano i primi istituti di ciascuna fase regionale, più i vincitori dei titoli individuali.  I ragazzi di seconda e terza media (nati nel 2002 e 2003) competevano per i titoli cadetti, e i più grandi di prima, seconda e terza superiore (nati nel 1999, 2000 e 2001) per i titoli allievi. Diverse le categorie di età dei numerosissimi studenti con disabilità: qui i cadetti sono i nati negli anni dal 2000 al 2003, e gli allievi dal 1997 al 2001, con delle eccezioni per i casi di anticipo scolastico.