You are now being logged in using your Facebook credentials

Entusiasmante e spettacolare questa gara di corsa su strada che si è svolta sabato 20 agosto scorso a Mancaversa, la marina di Taviano. Le staffette, composte da 4 atleti (per quelle femminili o miste sono tre gli atleti) che percorrono ognuno 1500 metri (due giri da 750 metri) e poi passano il testimone al compagno di squadra, riescono a coinvolgere diversi spettatori che ai lati del percorso incitano ogni atleta, pertanto una gara che è vissuta in tutto il suo sviluppo e che al termine ha assegnato il titolo di società campione provinciale di staffetta.

 

Si parte come da programma alle 18.00 e sulla linea di partenza si presentano ben 14 atleti in rappresentanza di altrettante squadre, un successo per questa edizione (lo scorso anno erano state solo 8 le squadre partecipanti). Al primo giro, dopo 750 metri al comando un gruppetto di sette atleti che hanno già preso qualche metro di vantaggio sugli altri. Anche la qualità degli atleti in questa edizione è cresciuta. Al primo cambio l’Atletica Capo di Leuca e la Saracenatletica sono appaiate con gli altri qualche metro più indietro, per la vittoria finale sarà una bella lotta a due.

 

Al termine, al terzo posto in classifica giungono i staffettisti della P.U.C. Salento (società che aveva schierato ben due squadre) dopo una bella gara disputata con l’Atletica Taviano 97 e appunto i rappresentati della seconda squadra della PUC Salento. Al femminile l’affermazione è per la staffetta rosa della Podistica Tuglie formata da Laura Cuppone, Catia Merenda e Rosanna Venuti; mentre per la mista vince la Podistica Parabita con Luca Vitali, Barbara De Luca e Pierluigi Toma. Per il titolo tra gli uomini la vittoria finale va all’Atletica Capo di Leuca (per la statistica la società vince da sempre e quindi tutte e quattro le edizioni di questa iniziativa) con Alessandro Negro, Riccardo Brigante, Gianluca De Salvo e Marcello Esposito, lasciando solo qualche metro più indietro, dopo una entusiasmante gara, la Saracentaletica che ha corso con Salvatore Guido, Sebastiano Vonghia, Massimo Cavallo e Antonio Imperiale.

 

Nella gara promozionale, riservata ai giovani cadetti (14-15 anni), la spunta la Saracenatletica (Andrea Tundo, Maurizio Farina e Giovanni Pellegrino) sulla società di casa Atletica Taviano 97 (Alberto Parata, Gabriele Bagno e Giacomo Mastrandrea).

 

Appuntamento alla prossima edizione.