You are now being logged in using your Facebook credentials

Vito Sardella, il maratoneta pugliese per eccellenza è pronto per la trasferta spagnola in vista del Campionato del Mondo 100 km che si disputerà a Los Alcazares, un comune spagnolo di 15.619 abitanti situato nella comunità autonoma di Murcia a 25 km da Cartagena, domenica 27 novembre con partenza alle ore 08.00 L.T. Il circuito è di 10 km da ripetere per ben 10 volte. Un percorso di 100 km da far girare la testa.

 

Il maratoneta monopolitano, sottufficiale della Guardia Costiera, tesserato per la società abruzzese Podistica San Salvo, ha macinato km su km raggiungendo punte di circa 220km settimanali.

 

Sono pronto e molto motivato- spiega Vito - ho curato tutto nei minimi dettagli e non voglio fallire al prestigioso appuntamento. Voglio chiudere una stagione agonistica che mi ha visto conseguire brillanti risultati su tutto il territorio nazionale, non ultimo il Record Europeo di Maratona sul tapis roulant detenuto dall'austriaco Peter Weinbergerda ben 14 anni ottenendo un ottimo crono in 2h35’15”. Inoltre, mi ha particolarmente gratificato il quarto posto assoluto, primo italiano alla Maratona del Barocco a Lecce, non finalizzandola ma inserendola in un contesto di volume di km settimanali di circa 220 km. Il supporto della famiglia è stato prezioso in questa fase, perché, molto spesso mi sono allontanato per poter effettuare particolari allenamenti in particolari contesti di adattamento alla distanza. Fortunatamente le condizioni ambientali sono simili a quelle italiane e non temo caldo e vento. Spero solo in un briciolo di fortuna perché in 100 km, parliamo di quasi 7 ore di gara e può succedere di tutto: che il buon Dio mi assista! Ovviamente, l'augurio è di poter portare una medaglia a casa”.