4L’ospitalità di Calamonaci ha colpito ancora, per un intero giorno il caratteristico comune agrigentino si è vestito a festa per ospitare il Trofeo Podistico, che in questa seconda edizione ha regalato esaltanti momenti di sano e spettacolare agonismo.
Grazie allo staff dell’ASD Passione Corsa Ribera, domenica 23 agosto 2015, i partecipanti hanno trascorso un pomeriggio diverso e divertente, la centrale Piazza Ferreri (zona partenza/arrivo della gara), colorata dalla coreografia allestita, dava a primo colpo d’occhio la sensazione che da lì a poco si sarebbe assistito ad un grande evento e… così è stato.
Allo sparo di partenza subito in testa un quartetto composto da Alberto Fieramosca (Marathon Club Sciacca), Salvatore Carlino (Amatori Aragona), Mohamed Idrissi (Pol. Menfi ’95) e Adil Lyazali (Atl. Casone Noceto), che, lasciando il resto della buona compagnia, si giocavano la vittoria finale: i 7250 metri volavano via velocemente con Mohamed e Adil che si presentavano al traguardo con una volata incandescente, accolti dagli applausi del competente pubblico.
Adil Lyazali, col crono di 23’43” (nuovo record del percorso), iscrive il proprio nome nell’albo d’oro; praticamente stesso crono per Mohamed Idrissi, secondo e terzo, a ventisette secondi, Alberto Fieramosca.
Tra le donne vittoria solitaria per la portacolori della ASD Valle dei Templi AG, Rosa Schembri, che in un buon 31’50” staccava di oltre due minuti le compagne di squadra, Giuseppina Mandracchia - 34’07” - e Agata Nicastro - 34’35”.
Tra le società, dominio della ASD Valle dei Templi Agrigento con ben diciotto classificati, stesso numero di classificati per la società organizzatrice della ASD Passione Corsa Ribera, terza società la ASD Tartaruga Sciacca con dodici atleti classificati.
La gara, valida come prova ufficiale del Biorace, è stata molto apprezzata dagli atleti partecipanti per l’alta qualità organizzativa.