Grande successo di partecipazione per Vivicittà Livorno, per il secondo anno organizzata da Livorno team running in collaborazione con la Lega atletica UISP Terre Etrusco-labroniche e con il patrocinio del Comune di Livorno. La gara, che si corre in contemporanea in molte città di Italia, all'estero ed in alcuni Istituti Penitenziari e Minorili, prevedeva il tracciato classico ed uniformato di 12 km ed uno ridotto - non competitivo - di 5 km: più di 400 gli arrivati per la corsa competitiva ed almeno 200 i partecipanti al tracciato a passo libero. Tra i corridori non agonisti, anche il Sindaco di Livorno Filippo Nogarin ed il neo Assessore alla mobilità Giuseppe Vece.
Curiosità nella classifica al vertice: vince la gara maschile il pisano Andrea Gesi (Podistica Castelfranchese) in 39'13", davanti al livornese Luca Lemmi (Atletica Livorno); tra le donne arriva prima la livornese Cristina Neri (GS Lammari) in 47'32" davanti alla pisana Michela Sotgia (La Galla Pontedera). Uno a uno, palla al centro.
La gara era valida come tappa dei circuiti Criterium podistico toscano e Trofeo podistico livornese.
Grazie alla generosità degli atleti che hanno destinato la cauzione chip o altro contributo volontario, la società Livorno team ha potuto donare la cifra di € 1.681 all'associazione A.G.B.A.L.T..
La società, inoltre, si scusa con gli atleti a cui non è stato consegnato il pacco gara e si impegna a provvedere quanto prima.