Piazza Duomo ha fatto da salotto ai numerosi podisti provenienti da tutta la Provincia di Ragusa, che hanno preso parte alla 1^ edizione del Urban City Trail di Chiaramonte Gulfi.
Gli atleti hanno voluto riscoprire i percorsi eco-sostenibili del Borgo Mediovale della città dei Musei, egregiamente tracciati dall’Assessore allo Sport Alessandro Cascone, che ha creduto fin dall’inizio in questa manifestazione.
Il via della prima batteria è dato alle ore 10.00 in Piazza: attraversando la Via Serafino Amabile Guastella, gli atleti giungono in cima al quartiere di San Giovanni fino a raggiungere via via lo slargo e, ridiscendendo verso l’arco dell’Annunziata, proseguono e raggiungono Piazza Duomo, il tutto per 5 giri per un totale di km 7.
Vince Vincenzo Schembari (ASD Padua Ragusa), fermando il crono in 26’47”, seguito da Emanuele Assenza (Running Modica) in 28’59”; chiude il podio maschile Vincenzo Lorefice (Barocco Running Ragusa) in 29’07”.
Nella batteria rosa vince Sara Bennardo (Running Modica) in 36’00”, seguita da Carmen Cascone (Padua Ragusa) in 37’36”; chiude il podio Gabriella Gurrieri (ASD No al Doping Ragusa) in 38’53”.
La premiazione è stata presieduta dall’Assessore allo Sport, Alessandro Cascone, intervenuta anche la Cooperativa Sociale Terramatta, che si occupa di inserire i ragazzi nel sociale, nella persona di Marco Carnemolla.
Si ringraziano tutti coloro che hanno reso possibile questa prima edizione , un grazie per la collaborazione delle forze dell’Ordine dei Carabinieri della Polizia Municipale, dei volontari della cortese accoglienza del Bar Roma e tutta la cittadinanza che hanno contributo con la loro preziosa opera.
L’organizzazione è stata curata dalla UISP Comitato Territoriale di Ragusa nella persona del Suo Presidente Tonino Siciliano, della ASD NO al Doping No alla Droga, prova valida nel campionato Provinciale FIDAL di corsa su strada; appuntamento ai simpatizzanti, agli amici, appassionati della corsa, sabato 30 Aprile - alle ore 16,00 – presso l’Istituto Salesiani di Ragusa per la 1° Running Cup, Domenico Savio.