Si svolgerà il prossimo 10 luglio, alle 7,00 del mattino, la 6^ edizione della manifestazione podistica Ragusa Modica Scicli, di km 24, una sorta di collegamento tra le nostre perle del Barocco della Val di Noto, nominata Patrimonio dell'Umanità Unesco.
E’ il tracciato “in linea” attraverso le tre perle barocche della Provincia di Ragusa.
Nel complesso, oltre alla suggestività paesaggistica e monumentale, il percorso è abbastanza veloce nella sua seconda parte, con solo i chilometri dal 5° all’11° impegnativi, che dalle valle dell’Irminio conducono alla periferia di Modica, i quali presentano lunghi falsipiani all’1 e al 2% di pendenza.
Dopo aver attraversato il centro storico di Modica, passando davanti alla sontuosa chiesa di San Pietro, gli atleti troveranno, dopo breve cunetta nella strada della “fiumara” che porta a Scicli, solo lunghe planate, ed un chilometraggio totale di 24 Km, per evitare che gli ultimi arrivino nelle ore più calde della mattinata.
Evento dedicato a Giorgio Buscema, giornalista della testata "La Sicilia", che credeva molto in questo evento.
Il programma prevede la partenza alle 6,00 - appunto da Piazza Pola- dei Camminatori Sportivi, poi, dopo un’ora – quindi alle 7,00 - la competizione vera e propria con arrivo al "Ciano" di Scicli, davanti la Chiesa di San Bartolomeo, altro gioiello del tardo Barocco della Val di Noto.
info: iscrizioni www.maratonadiragusa tel: 3315785084 Cauarsano Guglielmo