You are now being logged in using your Facebook credentials

Grandi numeri per il 7° Memorial Podistico Salvo D’Acquisto che ha portato (domenica 25 settembre) sotto l’arco di partenza oltre 1000 atleti provenienti da tutta Italia. A trionfare, tra gli uomini è stato BIbi Hamad (ASD Universitas Palermo) che ha chiuso i 10 Km in 31’51”. Tra le Donne ottima prestazione di Barbara Bennici (ASD Fiamma Rossa Palermo) con il crono di 38’41”.

 

Una chicca tra le tante novità di successo della manifestazione è stata il corner intitolato “Il Salotto di Salvo D’Acquisto”, un salotto mediatico dove, sullo sfondo della cronaca sportiva condotta dal bravissimo Mimmo Piombo, si intersecavano momenti di racconti dei partner e delle personalità ospiti nel salotto coordinato dalla dinamica Tiziana Zappulla e diretto da Feel Rouge Tv in diretta televisiva streaming.

 

Il primo ospite del talk show “Salotto Salvo D’Acquisto”, tanto gradito quanto rappresentativo per la città di Palermo, è stato il Sindaco Prof. Leoluca Orlando; di seguito la Presidente della 4^ Commissione Igiene e sanità Giusy Scafidi; Rosario Filoramo dell’ACSI Sicilia Occidentale; il prof. Antony De Lisi, docente Università Pegaso; il grande Maestro Giorgio Ravazzolo; l'importante l’intervento dell’Avv. Salvatore Sansone, direttore Centro Studi Salvo D’Acquisto, nel quale si evidenziava l'intenso significato sociale e collaborativo del “Memorial Podistico Salvo D’Acquisto”.

 

“Il successo odierno ci dà tanto entusiasmo per crescere ancora di più nel futuro, oggi i sacrifici dello staff organizzatore sono stati ripagati dai tanti complimenti ricevuti dagli atleti”, dichiara Peppino Terenzio, il coordinatore principe dell’evento “Memorial Podistico Salvo D’Acquisto”, condiviso dal presidente dell’ASD Universitas Palermo, Ino Gagliardi.

 

Un'altra novità è stata vissuta sul podio tra i vincitori della Gara podistica ambita dagli atleti siciliani grazie alla presenza di tantissimi premi firmati dalle più importanti aziende siciliane e non, come i quadri del Maestro Giorgio Ravazzolo, pregiati piatti in ceramica personalizzati, coupon omaggio cena, la statuetta atleta offerta dalla 4^ Commissione sanità comune di Palermo, caciotte di formaggio, vino, vodka, confezioni di cioccolatini, bottiglia di Moscato, coupon soggiorni.

 

Come tutte le grandi gare sportive ufficiali, anche i vincitori del 7^ “Memorial Podistico Salvo D’Acquisto” hanno brindato con champagne…

 

Un momento di grande entusiasmo e di carica emotiva è stato inciso sul palco durante il sorteggio, con i nomi dei fortunati estratti dalla vincitrice assoluta della gara Barbara Bennici: i cinque sorteggiati hanno ricevuto quadri creati dal Maestro Giorgio Ravazzolo e capi di una pregiatissima azienda.

 

Si ringraziano i volontari della ANC e Le Aquile Palermo insieme allo Staff CESD/Universitas Palermo, che hanno garantito un servizio di sicurezza e logistico eccellente visto il gran numero di partecipanti e la massa di presenze attorno alla Piazza Mordini, divenuta piccola per il forte numero dei partecipanti; nonostante ciò l’organizzazione ha saputo assicurare i servizi essenziali, come i rifornimenti d'acqua durante e dopo la gara e l'oramai mitico ristoro finale, unico in Sicilia, dedicato allo street food siciliano per tutti gli oltre 1000 atleti e visitatori.

 

Momenti di pura emozione si sono vissuti prima della partenza grazie alla Fanfara dei Carabinieri che, sulle note dell’Inno di Mameli, è riuscita ad innalzare ancora di più l’adrenalina agonistica dei partecipanti, regalando anche al pubblico assiepato lungo viale della Libertà grande gioia e coinvolgimento.

 

La gara, valida come prova del Gran Prix Fidal di corsa su strada e prova challenger del Circuito BioRace, ha assegnato i titoli e relative maglie di Campione regionale di specialità individuale e di società. Ecco i vincitori:

 

Donne: SF 35 Sebastiana Bono (Podistica Messina), SF40 Laura Speziale (Sport Nuovi Eventi Sicilia), SF45 Tatiana Betta (Podistica Messina), SF50 Lucia Calafiore (ASD Pol. Placeolum), Elena Plantera (SAL Catania), Maria Clara Minagra (Fiamma Rossa Palermo), SF65 Rosaria Lanza (Atletica Lentini).

 

Uomini: SM35 Bibi Hamad (ASD Universitas Palermo), SM40 Salvatore Geraci (ASD Barrafranca Running), SM45 Alberto Fieramosca (ASD Marathon Club Sciacca), SM50 Carlo Filiberto (ASD Universitas Palermo), SM55 Angelo Falletta (ASD Fiamma Rossa Palermo), SM60 Giovanni Tavano (ASD Marathon Club Taormina), SM65 Vincenzo Montalto (ASD Marathon Monreale), SM70 Antonino Russo (Pol. Atl. Bagheria), SM75 Badagliacca Giovanni (ASD Marathon Monreale), SM80 Sebastiano Caldarella (ASD Marathon Club Avola).

 

Società Femminili: 1) ASD Podistica Messina, 2) ASD Sport Nuovi Eventi Sicilia, 3) ASD Atletica Sicilia.

 

Società Maschili: 1) ASD Universitas Palermo, 2) ASD Podistica Messina, 3) ASD Trinacria Palermo.

 

Un ringraziamento particolare ai partner che hanno creduto e puntato al successo dell’evento sportivo palermitano.