ll via dato da Padre Salvatore Converso ai più di cento partenti alla ormai tradizionale gara podistica in onore di San Francesco, già giunta alla sua quarta edizione, ha visto sui nastri di partenza podisti arrivati dalla provincia di Ragusa, che tra le viuzze della Parrocchia dei Cappuccini si sono dati battaglia su un tracciato molto difficoltoso dato le pendenze delle strade, che caratterizzano la nostra città.
Su tutti si piazza davanti l’atleta Vincenzo Schembari (Atletica Padua), che in appena 17’57” completa i 6 giri del tracciato, per un totale di più di 5 km.
Sul gradino più basso, Giuseppe Russo (Atletica Palazzolo), assiduo frequentatore delle gare nel versante ibleo, che in 19’11” si è dovuto arrendere all’ultimo giro del tracciato, finendo secondo; giunge terzo, il kasmeneo Luca Di Giorgi in forza alla Asd no al Doping, società organizzatrice dell’evento podistico, staccato di appena 1 minuto dal suo avversario diretto.
Nella classifica over 50 vince la batteria Rosario Raniolo (Barocco Running) con il tempo di 20’30”, secondo si piazza Carmelo Spata Carmelo (Padua Ragusa), giunge terzo Tonino Spatola (Barocco Running).
Nella classifica in rosa vince su tutte Elisa Simonelli col tempo di 23’48”, atleta della Asd no al Doping; seconda giunge Carmen Cascone, terza un'altra atleta della No al Doping, Letizia Tavormina.
La gara competitiva è stata preceduta dalla batteria dei più giovani che si sono anch’essi cimentati nella manifestazione podistica attorno alla Parrocchia.
Assieme ai podisti anche i “camminatori” praticanti della camminata sportiva hanno attraversato il tracciato con un folto numero di partecipanti in testa il gruppo “Amuni” che si è aggiudicato il premio col gruppo più numeroso.
Organizzazione curata da Csain Ragusa e Comitato dei festeggiamenti di San Francesco con in testa Padre Converso; da elogiare la Polizia Municipale, tutti i volontari per la sicurezza del tracciato, tutti gli sponsor, che si sono prodigati per una buona riuscita dell’evento.
Un ringraziamento doveroso va a tutti i partecipanti, agli spettatori: grazie a loro si è reso possibile lo svolgersi della competizione.
Appuntamento con gli amici podisti ed appassionati il prossimo 2 ottobre domenica ad Acate con la Mezza Maratona di Acate-Macconi con start ore 9 dal Castello dei Biscari ad Acate.