You are now being logged in using your Facebook credentials
Ilaria Bianchi domina ancora a Livorno.
Si è volta domenica 19 maggio la 34^ edizione della Corri Primavera Laviosa alla luce di un timido sole che, dopo le abbondanti piogge della notte, ha fatto capolino da dietro le nuvole; nonostante il maltempo dei giorni precedenti, i podisti non si sono scoraggiati ed in circa 500 si sono presentati al tradizionale appuntamento. A meno di un mese di distanza dalla Libecciata, Ilaria Bianchi (Team Cellfood), vince anche la "Laviosa" organizzata a Livorno in zona stadio dell'Ardenza. Sulla distanza di 13,860 km la già vincitrice della locale maratona (per ben due volte), si è facilmente imposta in 52'55" nella gara femminile, seguita dall'altra pisana Francesca Caroti Ghelli (Atl. Castello, 55'46") e dalla lucchese Chiara Giangrandi (GP Alpi Apuane, 56'21").
Nella gara maschile, i due gemelli di casa, Lorenzo e Samuele Dini (Atletica Livorno) che fin dalla partenza hanno imposto un ritmo con pochi seguaci non hanno pertanto mai avuto rivali: al 3° km si trovavano già soli, proseguendo in scioltezza per la parte di percorso che presentava qualche lieve dislivello. I due hanno chiuso la gara fianco a fianco, dopo un giro di pista dentro al campo di atletica, in 43'14". Il terzo, Hicham Midar (GS Il Fiorino) è giunto in 45'53". La Bianchi con questo risultato diventa la più quotata pretendente al titolo finale del Criterium Podistico Toscano 2013, categoria 'Ladies'.
Prossimo appuntamento con il Criterium Podistico Toscano: sabato 8 giugno a Castellina Marittima di 9,8 km per gara 10. Informazioni: www.criteriumpodisticotoscano.it
 
Ancora Betto a Milano.
Mancava uno specchio d’acqua, mancavano i tanti chilometri in bici, ma c’erano 10km di strada da fare di corsa, e quando c’è anche solo da correre forte… Alice Betto c’è!
La campionessa italiana di triathlon lungo (70.3) portacolori del team pisano Brooks Team Italia ieri ha vinto in 36’01 la tappa milanese della
Avon Running, la corsa per sole donne con scopo benefico. In questo caso i proventi delle iscrizioni saranno devoluti per la prevenzione e terapia del tumore al seno.
Ben 422 le donne al via della competizione agonistica da 10km, diverse migliaia nella corsa non competitiva a passo libero da 5km, e bella prova di forza della nostra Alice.
 
Totem sul Viale delle Piagge.
Per iniziativa del Comune di Pisa, di Michele Passarelli Lio (presidente di PisaMarathon Strapazzata club A.P.D.) ed iDea Projects verrà inaugurato dal Sindaco Marco Filippeschi, venerdì prossimo alle ore 15,00, il totem di tre metri per uno dedicato ai praticanti tutti gli sport 'di fatica'. Strumento che finalmente riporterà gran parte degli eventi sportivi, od occasioni di praticare sport, aperti a tutti. Da anni la comunità sportiva frequentatrice del viale, perlopiù dedita alla corsa ed alle camminate, domandava uno spazio che fornisse la più ampia informativa sulle possibilità di fare sport nell'ambito comunale (litorale compreso). Sono stati coinvolti vari Enti di Promozione Sportiva (CSI Pisa, Uisp Pisa e CUS Pisa) ed Associazioni Sportive in procinto di organizzare eventi, corsi o vacanze sportive nel periodo estivo (maggio - settembre). Occasioni per correre (con la maratona del trapianto in San Rossore il 2 giugno fino a La Galileiana a Marina di Pisa il 14 settembre), campi solari per bambini dai 3 ai 13 anni (in città e sul litorale) fino alla possibilità di nuotare con la riapertura della piscina di Cisanello. Non mancano poi corsi di avviamento teorico-pratica alla corsa con esperti presso l'aeroporto (per le lezioni teoriche) e proprio alle piagge (per le lezioni pratiche). Un ringraziamento ai già citati enti di promozione sportiva ed alle associazioni che hanno segnalato i propri eventi come PisaMarathon Strapazzata club, Podistica Ospedalieri Pisa, IES Sport Pisa, Pisa Road Runners club e ABC Sport Pisa per offrire un primo calendario di eventi, ovviamente aperto ad altre associazioni, che appartenenti al territorio comunale, intenderanno costruire il calendario dell'ultimo trimestre 2013. Appuntamento venerdì prossimo alle ore 15,00 per l'inaugurazione alla presenza del Sindaco.