Grande partecipazione e particolarmente elevata dal punto di vista tecnico: oltre 230 atleti hanno corso la 40^ edizione del Trofeo Sestini con tre keniani, due marocchini e toscani-aretini di ottimo livello.
La vittoria è andata al keniano Sugut (vincitore della Notturna di S. Giovanni) che lo scorso anno, sempre a Ruscello, giunse secondo e poi fu colto da un piccolo malore risolto in poche ore.
Nello spazio di 100 metri anche gli altri due keniani, mentre per vedere il primo italiano, Massimo Mei, quarto assoluto, bisogna aspettare oltre il minuto.
Bene anche il sesto posto di Occhiolini e il settimo di Niola; molto bene sono andati Daniele Neri (9°) e Pietro Verini (10°).
La gara femminile ha vissuto sulla lotta fra Valentina Mattesini e Francesca Barneschi, mentre, al terzo posto, Lucia Boncompagni sembra gradatamente ritornare alle condizioni del 2012.
La corsa prende subito una piega molto veloce con keniani, marocchini e toscani più forti a spingere sull’acceleratore, ma quando il percorso comincia a salire verso Ruscello per il primo passaggio intermedio, i keniani prendono il volo, ad inseguire il marocchino Dachoune, Mei, Occhiolini e Niola, mentre gli altri “si sgretolano” sull’impegnativo percorso. Nel settore femminile Mattesini sembra poter controllare bene su Barneschi e le altre.
Al passaggio a S. Sio (parte più irta del percorso), ancora i tre keniani insieme , ma Sugut sembra voler lasciare la compagnia, tutto questo avviene nei piccoli saliscendi per raggiungere Battifolle, dove nello spazio di 70\100 metri, Sugut conduce su Kisorio e Bii, molto bene Massimo Mei che in questi percorsi raggiunge le sue migliori performance, addirittura staccando il marocchino, mentre a loro volta Occhiolini e Niola sono a ridosso.
L’ultima possibilità per cambiare qualcosa sono gli ultimi 500 metri particolarmente impegnativi, ma Sugut - alto della sua esperienza - non si fa raggiungere dai propri connazionali e va a vincere con quei pochi secondi sufficienti a porre il proprio sigillo alla 40^ edizione del trofeo Sestini.
Anche nelle donne la situazione viene controllata molto bene da Valentina Mattesini che vince su Barneschi e Boncompagni.
Nella categoria Veterani ancora un successo di Stefano Sinatti (percorso non adatto alle sue caratteristiche) sul compagno Natale Mulas e Antonio Prozzo; nella categoria Argento vittoria del fortissimo atleta della Sangiovannese, Rinaldo Baldi, sul tifernate Lucio Floridi e Angelo Caruso, mentre nella categoria ultra settant’anni Enzo Donatini di Ravenna vince su Vittorio Peruzzi e Amilcare Gibin.
Nella classifica di società : il trofeo Sestini è andato alla Polisportiva Policiano sulla Podistica Il Campino e l’Atletica Sestini.
Premio speciale di una targa a ricordo per questa 40^ edizione è andata a Filippo Occhiolini come primo aretino.
Prossimo appuntamento con il Gran Prix
mercoledì 3 luglio a Monsigliolo di Cortona con la 15^ Corri Di Notte”, corsa podistica a circuito con inizio alle ore 20,30 con il settore giovanile, a seguire alle ore 21,15 Donne-Veterani e Argento mentre gli assoluti alle ore 21,50.