
La gara di 10 km circa, disegnata su un percorso da ripetere tre volte, ha visto la partecipazione di oltre 200 podisti alla gara competitiva e di ben 50 bambini alla gara giovanile.
Si è imposto, un po’ a sorpresa per il numeroso pubblico presente, il lombardo Dario Rognoni dell’Atletica da Paura in 31:10, con una condotta di gara che lo ha visto sempre al comando. Il secondo posto si decideva con una volata fra il massese Andrea Lazzarotti e il magrebino Gaout Khalid del Golfo dei Poeti, con il portacolori dell’Atletica Massa che aveva la meglio.
La gara femminile vedeva il trionfo della massese Irene Antola dell’Atletica Livorno che faceva tripletta dopo i successi targati 2010 e 2011. Ottimo il secondo posto dell’emergente Elena Bertolotti del G.P. Parco Alpi Apuane che precedeva la forte Fiorenza Pierli della Corradini Rubiera al rientro dopo la maternità.
Nelle varie categorie del Corri Lunigiana salivano sul podio ben cinque atleti per categoria con ricchi premi per tutti.
La gara era inserita anche nel calendario del Correre Intorno alle Apuane 2013 che farà tappa domenica 18 agosto a Careggine con il 4^ Memorial Poli Iacopina.